Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaNomadi › Campo rom: sabato l'anniversario
A.B. 25 gennaio 2016
Campo rom: sabato l'anniversario
Sabato, in occasione dell´anniversario della chiusura del campo rom dell´Arenosu, la sala conferenze de Lo Quarter ospiterà un dibattito, che prevede, tra gli altri, la presenza del senatore Luigi Manconi, degli assessori regionali Luigi Arru e Paolo Maninchedda, e del sindaco di Alghero Mario Bruno


ALGHERO - In occasione del primo anniversario della chiusura del campo rom all'Arenosu, avvenuta il 29 gennaio 2015 [LEGGI][GUARDA], il Comune di Alghero, con il contributo della Fondazione Meta, del Dipartimento di Architettura dell'Università di Sassari, del Centro di Ascolto Caritas, dell'Asce Rom e della rete delle associazioni aderenti al progetto sulla multiculturalità, organizzano per sabato 30 gennaio,nella sala conferenze de Lo Quarter, una giornata tematica informativa dedicata al racconto di chi ha vissuto quell'esperienza ed alle prospettive per il futuro. Il tutto, all'interno del più ampio tema del £diritto alla casa per tutti£. Nell'occasione, infatti, non si parlerà solo d'integrazione rom.

Spazio ai numerosi progetti messi in campo dall'Amministrazione Comunale per la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia popolare e dell'imminente bando per l'acquisto di abitazioni invendute da destinare agli algheresi in graduatoria. Seguirà la presentazione di “Abitare solidale”, l'iniziativa dell'Auser che mira a far incontrare i bisogni delle persone sole che posseggono un'abitazione spaziosa, anziani e non solo, con l'esigenza di quanti, a causa della crisi, non sono in grado di accedere al diritto alla casa. Due i tavoli di discussione programmati, coordinati dai giornalisti Costantino Cossu (La Nuova Sardegna) e Carlo Cefaloni (Città Nuova).

Si inizierà alle ore 9.30, con i saluti istituzionali, i racconti video dal campo, le testimonianze delle famiglie rom e la descrizione del progetto d'integrazione affidata agli operatori dei Servizi sociali del Comune di Alghero, con le conclusioni dell'assessore regionale ai Lavori pubblici Paolo Maninchedda. Nel pomeriggio, dalle 15.30, la discussione sul tema “Alghero nuovo modello di inclusione? Il presente e il futuro”, con gli interventi di Martina Giuffrè (docente di Antropologia culturale), Riccardo Magi (segretario dei Radicali Italiani), Silvia Serreli (Dipartimento di Architettura di Alghero), del senatore Luigi Manconi (presidente della Commissione Diritti civili del Senato della Repubblica) e Luigi Arru (assessore alla Sanità e Servizi sociali della Regione Autonoma della Sardegna). L'intera giornata (ad ingresso libero) sarà aperta alla partecipazione attiva delle associazioni culturali, sociali e di volontariato della Sardegna e degli amministratori locali di Carbonia, Monserrato, Olbia, Porto Torres, San Nicolò D'Arcidano e Sassari, territori nei quali sono presenti insediamenti rom censiti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)