Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaPorto › Tratta Porto Torres-Livorno: proposta della commissione portualità
Mariangela Pala 2 febbraio 2016
Il presidente della commissione portualità Carlo Marongiu ha avanzato la proposta di una modifica della convenzione con la Tirrenia per l’inserimento della nuova tratta tra Porto Torres e Livorno
Tratta Porto Torres-Livorno: proposta della commissione portualità


PORTO TORRES - Il presidente della commissione portualità Carlo Marongiu ha avanzato la proposta di una modifica della convenzione con la Tirrenia per l’inserimento della nuova tratta tra Porto Torres e Livorno. «Dobbiamo ricreare la stessa rete di partenze che ha Olbia anche a Porto Torres affinché il mercato venga ripianificato».

Una richiesta che l’amministrazione comunale intende inoltrare alla Regione e al Ministero dei Trasporti «perché venga sovvenzionato il nuovo collegamento come la Olbia-Civitavecchia e la Cagliari–Civitavecchia, finanziate con grosse cifre nonostante il traffico merci e passeggeri sia molto limitato», aggiunge Marongiu. L'iniziativa godrebbe del supporto legislativo della normativa europea in considerazione della riduzione di emissione di co2 oltre ad un risparmio di tempo nel percorso rispetto alle partenze da altri scali dell’isola.

Il presidente Marongiu precisa che si tratta di una richiesta legittima in grado di offrire diverse alternative di sbarco ai trasportatori, in virtù della posizione strategica del porto turritano e della sua funzione al servizio dell’intera provincia di Sassari, seconda zona più popolosa dell’isola. La proposta se accolta andrebbe ad incrementare i traffici marittimi ampliati da alcune linee come Porto Torres-Barcellona. La richiesta di modifica della convenzione è stata condivisa da tutti i membri della commissione, che hanno ricordato come l’inserimento della linea Porto Torres-Livorno operativa negli anni ’80 con la Tirrenia si era rivelata una scelta strategica.
Commenti
29/8/2016
Le navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly della Marina Militare, sosteranno alla Marina di Alghero dall’1 al 5 Settembre, come quarta ed ultima tappa della seconda fase della Campagna d’istruzione 2016
© 2000-2016 Mediatica sas