Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Strappo in maggioranza, Conticelli: «resto nel M5s»
Mariangela Pala 4 febbraio 2016
Strappo in maggioranza, Conticelli: «resto nel M5s»
Le dimissioni da capogruppo di maggioranza di Paola Conticelli, formalizzate proprio ieri mattina, arrivano come un fulmine sopra un cielo “poco sereno” di una maggioranza che già dal suo insediamento aveva subito i contraccolpi della minoranza


PORTO TORRES - Dopo sette mesi di amministrazione cittadina il Movimento 5 stelle si trova a fare i conti con se stesso. Le dimissioni da capogruppo di maggioranza di Paola Conticelli, formalizzate proprio ieri mattina, arrivano come un fulmine sopra un cielo “poco sereno” di una maggioranza che già dal suo insediamento aveva subito i contraccolpi della minoranza. Nella lista degli “errori” un bilancio poco convincente, la scelta di Equitalia come soggetto di riscossione coattiva in contrasto con quanto previsto nel programma pentastellato, il conflitto di interessi contestato da alcuni partiti, gli stessi che accusano l’amministrazione Wheeler di essere poco trasparenti, di incapacità e approssimazione.

E poi le contraddizioni: «Già ieri sera (martedì), comunque, durante una riunione di maggioranza a cui ha partecipato anche il consigliere Conticelli, tutto il gruppo aveva già deciso di sfiduciarla per aver disatteso più volte in questi mesi le decisioni collegiali del Movimento 5 stelle e per essersi rifiutata di trasferire le posizioni del gruppo all’interno dell’aula», sostiene il sindaco. Ma nelle dichiarazioni fatte sul video postato su facebook, ieri pomeriggio (mercoledì) afferma: «Siamo in conclusione di una riunione di maggioranza a cui la consigliera Paola Conticelli, che abbiamo aspettato fino ad ora, non si è presentata, perché avremo voluto chiedere alcune cose visto che veniamo a sapere dai giornali che ha deciso di dimettersi da capogruppo».

Se dunque era stata sfiduciata dalla maggioranza non poteva presentarsi in una riunione successiva per chiarimenti, così come non poteva accettare un confronto dopo che lei stessa “aveva deciso di dimettersi” prima della riunione. Dubbi sulle dichiarazioni del primo cittadino che attendono risposte chiare. Lotte politiche interne che mettono in risalto le conseguenze di una difficoltà amministrativa della maggioranza, contrastata dall’opposizione e dagli stessi membri del M5s.

«Stanno tradendo gli impegni che abbiamo preso con i cittadini. – accusa Conticelli - ho chiesto ripetutamente un deciso cambio di rotta, una programmazione seria e ad ampio raggio per affrontare in maniera determinata la gravissima crisi che stanno affrontando le nostre famiglie, i nostri lavoratori, le nostre imprese». «Non abbiamo mai sentito proposte per effettuare “cambi di rotta” – replica il sindaco – e lei stessa, d’altronde, se avesse voluto, avrebbe potuto promuovere iniziative in tal senso, poiché era parte attiva dell’amministrazione».

All’indomani delle dimissioni formali da capogruppo M5s, la consigliera Conticelli si augura che la sua presa di posizione «faccia riflettere, inneschi una discussione, sopratutto tra gli altri consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle con i quali ho condiviso entusiasmo, impegno, responsabilità», e spera che «contribuisca ad uno scatto di orgoglio e di dignità e venga ridata centralità e ruolo istituzionale al Consiglio Comunale democraticamente eletto dai cittadini, come luogo in cui la comunità discute, si confronta, e matura consapevolmente le sue scelte».

E la partita interna alla maggioranza si fa sempre più nervosa ora che, il primo cittadino ha chiesto le dimissioni di Paola Conticelli anche da consigliere comunale, mentre l’ex capogruppo afferma di voler restare ancora oggi una attivista del Movimento 5 Stelle e di «rappresentare in pieno quei valori nel Consiglio Comunale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)