Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaCultura › Il Fai guarda al Mediterraneo
A.B. 10 febbraio 2016
Il Fai guarda al Mediterraneo
Prenderà il via lunedì 15 febbraio a Cagliari, i ciclo di tavole rotonde intitolate Il Mediterraneo: ponte tra i popoli, promosso dalla Presidenza Regionale Fai e dalla Delegazione Fai di Cagliari


CAGLIARI - Lunedì 15 febbraio, alle ore 16, nella Sala del Comando Marina Militare, a Cagliari, la Presidenza Regionale Fai e la Delegazione Fai di Cagliari promuovono il ciclo di tavole rotonde “Il mediterraneo: ponte tra i popoli”. L'evento, organizzato in collaborazione con la Comunità La Collina, l'Associazione Lamas, la rivista SardegnaSoprattutto, il Fai Giovani Cagliari, e patrocinata dal Comando Supporto Logistico Marina Militare di Cagliari, ha come fulcro il Mediterraneo, mare nostrum, da sempre ponte, ma negli ultimi decenni luogo di sofferenza e speranze infrante.

Secondo Mario Rino Me, che inaugurerà la serata con una breve lezione geopolitica, “vent’anni dopo le aspettative suscitate dal lancio del processo di Barcellona, le nubi si addensano sopra una vasta area che va dall’Africa occidentale, include la Libia e il Medio Oriente e si allunga fino al Corno d’Africa e fino all’Afghanistan, colpita da guerre frammentarie di instabilità regionale. Lungo il suo cammino, la Primavera araba si trasforma in un più ampio “risveglio arabo”, assumendo perciò connotazioni geopolitiche; in realtà, sembrerebbe che soltanto le divisioni settarie siano state risvegliate”.

Quali gli sviluppi recentissimi di tali dinamiche? Quali le reazioni dei molteplici mondi che si affacciano sul mare più piccolo e più antico? Come sommovimenti di milioni di persone incidono e incideranno sullo scenario internazionale e sulla quotidianità occidentale? I lavori tratteranno i riverberi locali di simili rivolgimenti, poiché la Sardegna è centrale geograficamente e politicamente. Inoltre, la crisi migratoria e l'accorciamento delle distanze non comportano esclusivamente la gestione (o il rifiuto) dei profughi; toccano tasti ben più profondi del sentire collettivo (culturali, economici e religiosi) e ci pongono di fronte a realtà nazionali che nel giro di un decennio hanno individuato nell'Isola un luogo di investimenti non solo nel campo turistico, divenendo protagonisti nel campo della sanità e delle infrastrutture. La partecipazione all'evento è libera e durante la serata sarà possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione al Fai.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)