Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresAmbienteParchi › Depuratore all’Asinara: via alla riabilitazione
M. P. 12 febbraio 2016
Depuratore all’Asinara: via alla riabilitazione
L’impianto potrà trattare fino a trecento metri cubi di acque reflue e l’esecuzione delle opere dovrà essere terminata entro l’inizio dell’estate, quando il numero di visitatori sull’isola parco comincerà a crescere in maniera costante


PORTO TORRES - E’ iniziata l’opera di riabilitazione e ristrutturazione del depuratore reflui nella località di Cala d’Oliva, sull’isola dell’Asinara. L’impianto potrà trattare fino a trecento metri cubi di acque reflue e l’esecuzione delle opere dovrà essere terminata entro l’inizio dell’estate, quando il numero di visitatori sull’isola parco comincerà a crescere in maniera costante. Il progetto, condiviso anche con l’Ente Parco nazionale, prevede il riutilizzo delle acque reflue trattate con il metodo della fitodepurazione. Si tratta di un processo che permette attraverso l’azione combinata tra substrato, reflui, piante e microorganismi, di abbattere il carico organico del refluo.

L’acqua depurata potrebbe essere usata per fini irrigui oltre ad essere funzionale anche in caso di emergenze dovute ad incendi: vi è la possibilità, infatti, di utilizzare i reflui depurati grazie all’installazione di un apposito strumento di distribuzione. La ristrutturazione prevede interventi sull’impianto di rilancio, sul depuratore e sull’impianto di fitodepurazione. «Saranno sostituite parti meccaniche obsolete o non più funzionanti – afferma l’assessore all’Ambiente, Cristina Biancu – e verranno svolte opere di manutenzione sia all’interno che all’esterno della struttura, dove saranno sostituite le recinzioni».

Sarà poi ampliato l’impianto di fitodepurazione: sono previsti il raddoppio della superficie della vasca, la posa in opera di un nuovo telo per la impermeabilizzazione, la posa dello strato drenante e delle piante. In uscita dall’impianto si realizzerà una vasca di raccolta dei reflui e la posa di una pompa di rilancio per il riutilizzo delle acque depurate. La ristrutturazione del depuratore reflui ci consentirà di risolvere molti problemi, ma certamente non tutte le criticità della rete. La priorità all’Asinara diventa ora la sistemazione della rete idrica, un progetto che gode di un finanziamento regionale di poco più di tre milioni di euro – ha detto il sindaco – e che è all’attenzione del nostro ufficio tecnico».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)