Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaScienze › Cagliari: la scuola studia il Cern
A.B. 17 febbraio 2016
Cagliari: la scuola studia il Cern
Sono più di cento, quest’anno, gli studenti delle scuole superiori che da domani potranno conoscere dal vivo come funzionano le ricerche dei fisici del Cern nell’Università di Cagliari, grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare


CAGLIARI - Sono più di cento, quest’anno, gli studenti delle scuole superiori che da domani, giovedì 18 febbraio, potranno conoscere dal vivo come funzionano le ricerche dei fisici del Cern nell’Università di Cagliari, grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. I ragazzi verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti di Large Hadron Collider, dove nel luglio 2012 è stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

La giornata si suddivide in lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, al mattino, seguite nel pomeriggio da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle Lhc, dove 100metri sotto terra, nel tunnel di 27chilometri sotto Ginevra, le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. I ragazzi (domani e venerdì 26 febbraio) esploreranno le proprietà della particella “D0” e ne misureranno il tempo medio di vita, mentre venerdì 19, analizzeranno alcune particelle dotate di una proprietà di nome “stranezza” grazie ai dati provenienti, rispettivamente, dagli esperimenti LhCb ed Alice. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate dall'International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 42 diverse Nazioni, coinvolgono 210 tra i più prestigiosi enti di ricerca ed università d’Europa, degli Stati Uniti, del Cile, dell’Ecuador, della Giamaica, del Messico e del Marocco e più di 10mila studenti delle scuole superiori. Per l’Infn, sono presenti i Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Ferrara, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Milano-Bicocca, Napoli, Padova, Pavia, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)