Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaParchi › «Asinara, Presidente istituzionale»
Mariangela Pala 20 febbraio 2016
«Asinara, Presidente istituzionale»
Il Presidente nazionale della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), Fulvio Mamone Capria ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente in merito alla nomina del nuovo Presidente del Parco Nazionale dell’Asinara.


PORTO TORRES - Una scelta condivisa e legata al territorio sulla presidenza del Parco Asinara. Il Presidente nazionale della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), Fulvio Mamone Capria ha inviato una lettera al Ministro dell’Ambiente per porre alla sua attenzione la prossima scadenza dell’incarico dell’avvocato sassarese Pasqualino Federici da Presidente del Parco Nazionale dell’Asinara. Scaduto, infatti, il mandato di Federici che sta svolgendo ad interim la funzione in attesa della nomina del suo successore.

«Il Ministero dell’Ambiente dovrà scegliere il sostituto, - si legge nella lettera - un passaggio di fondamentale importanza per il territorio del Comune di Porto Torres, nel quale ricade completamente il Parco Nazionale, e per il prosieguo delle attività di conservazione e la valorizzazione dell’Isola Parco». A tal fine il presidente Capria insieme al coordinatore Regione Sardegna della Lipu-BirdLife, Francesco Guillot, intendono ribadire che il futuro presidente del Parco nazionale oltre ad essere una persona qualificata, debba conoscere anche il territorio e le dinamiche socio culturali.

Inoltre si chiede «che abbia esperienza istituzionale e che voglia offrire un contributo positivo per quest’area di inestimabile bellezza», è scritto nella lettera. «Riteniamo pertanto, che il nuovo presidente del Parco - sottolinea il Presidente Lipu - debba garantire una politica diretta a tutelare la conservazione della biodiversità e a proseguire il percorso di coinvolgimento della comunità locale di Porto Torres nell’accettazione dell’area protetta, vissuta non più come vincolo ma come volano di sviluppo turistico, ambientale e culturale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)