Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaFotografia › Cultura: venerdì, appuntamento a Ploaghe
A.B. 3 marzo 2016
Cultura: venerdì, appuntamento a Ploaghe
Domani sera, il salone dell´ex Convento dei Cappuccini ospiterà la presentazione del libro e del progetto culturale “Neoneli. Uno sguardo contemporaneo”


PLOAGHE – Domani, venerdì 4 marzo, alle ore 18, il salone dell'ex Convento dei Cappuccini, in Via Pietro Salis, a Ploaghe, ospiterà la presentazione del libro e del progetto culturale “Neoneli. Uno sguardo contemporaneo”. Alla conversazione ed al dibattito, organizzati dal Comune di Ploaghe, in collaborazione con il Comune di Neoneli, con l'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia di Villanova Monteleone e con la Soter editrice, interverranno i sindaci di Ploaghe e Neoneli Carlo Sotgiu e Salvatore Cau, il delegato comunale alla Cultura Giovanni Salis, il curatore del progetto Salvatore Ligios, il fotografo ploghese partecipante al progetto Antonio Figoni e la docente di Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Sassari Sonia Borsato.

La pubblicazione raccoglie una corposa selezione di immagini prodotte nei cinque seminari organizzati dal Comune di Neoneli dal 2010 al 2014, sotto la guida di Salvatore Ligios, docente di Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Sassari. Nati come esercizi rivolti agli appassionati di fotografia presenti nell'Isola, le campagne fotografiche hanno esplorato nel tempo differenti aspetti della comunità: il centro storico, il territorio, i ritratti, le tradizioni popolari ed i mestieri. Una severa selezione ha permesso di evidenziare una qualificata collezione di fotografie sul paese del Barigadu, una sorta di storia contemporanea, che ora viene riunita nella corposa e raffinata pubblicazione di 516 pagine dove il lettore potrà ammirare 440 immagini estratte da un archivio di oltre 10mila files forniti da trentuno fotografi.

Al termine dell'incontro, seguirà una visita guidata alle strutture restaurate del suggestivo ex convento. I fotografi partecipanti al progetto sono Donatella Altea, Eleonora Angius, Giovanna Lisa Biddoccu, Vittorio Cannas, Gianni Caggiari, Maria Giovanna Carboni, Antonio Cidu, Serena Crobu, Antonia Dettori, Ignazio Ecca, Antonio Leonardo Figoni, Alessandra Lai, Giulia Loddo, Anna Gloria Mannoni, Eliana Magro, Laura Marchiori, Caterina Mattana, Paolo Medas, Andrea Mele, Antonio Murgia, Giuseppe Peralta, Alessandra Pinna, Gioele Pinna, Renato Pinna, Franco Pulga, Elena Ranaldo, Simone Riggio, Stefania Scano, Giuseppe Scarpa, Matteo Setzu e Maria Gabriella Zucca.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)