Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariEconomiaLocali › Silb: Muresu coordinatore regionale
A.B. 15 marzo 2016
Silb: Muresu coordinatore regionale
Il presidente del Silb Confcommercio provinciale di Sassari è stato scelto quale coordinatore per l’intero territorio regionale sardo dell’attività di monitoraggio delle imprese operanti nel settore e delle attività legate all’ampliamento della base associativa


SASSARI - Il Sindacato delle Imprese di Intrattenimento da Ballo e Spettacolo nazionale ha designato il presidente del Silb Confcommercio provinciale di Sassari Piero Muresu, quale coordinatore per l’intero territorio regionale sardo dell’attività di monitoraggio delle imprese operanti nel settore e delle attività legate all’ampliamento della base associativa, sotto la diretta supervisione del presidente nazionale Maurizio Pasca. Queste azioni rientrano nel più ampio progetto di espansione e rafforzamento sul territorio, che ad oggi rappresenta una delle priorità individuate dal Comitato nazionale di presidenza del Silb.

In quest'ottica, particolare attenzione verrà dedicata alle attività di intrattenimento esercitate da parte di alcuni circoli privati che tuttavia, nella realtà, agiscono come vere e proprie imprese “mascherate” da circoli, per eludere la relativa normativa di settore e dando vita non solo “ad una intollerabile situazione di concorrenza sleale, ma anche operando in assenza delle garanzie previste dal legislatore in materia di sicurezza a tutela degli avventori”. «L’azione avviata ha carattere preventivo – sottolinea il presidente Muresu - ed il fine essenziale è quello di consentire ai circoli privati che svolgono l’attività al di fuori delle regole di riposizionarsi sul mercato e di competere nel rispetto delle stesse. Per queste motivazioni – prosegue – abbiamo attivato un servizio di assistenza, al momento operativo su tutto il nord Sardegna al quale gli interessati possono rivolgersi contattando gli uffici del Silb Confcommercio di Sassari (telefoni 079.2599500 e 079.2599551, e-mail confturismo@confcommercio.sassari.it) o di Olbia (telefoni 0789.23994 e 0789.293107, e-mail confcommercio.olbia@tiscali.it)».

«E’ auspicabile che questa opportunità venga colta dai circoli privati non a norma, in caso contrario – afferma Muresu – si passerà all’azione di contrasto dell’abusivismo». Il presidente provinciale ricorda anche l’estrema importanza che riveste il comparto non solo per i residenti, ma anche in chiave turistica. «La nostra è un’Isola che vive di turismo, ed il sano intrattenimento e svago per i diversi target turistici riveste un’importanza strategica, in particolare in ottica di destagionalizzazione, considerato che il servizio è fruibile dodici mesi all’anno, contribuendo positivamente all’allungamento della stagione anche nei “mesi spalla” spesso caratterizzati da condizioni meteorologiche non ottimali. Le destinazioni nostre competitor hanno ben compreso queste potenzialità, inserendo con convinzione nella propria offerta territoriale il sistema dell’intrattenimento e degli eventi, ottenendo risultati rilevanti in termini di incremento delle presenze, dei consumi e dell’occupazione a tutto vantaggio dell’economia dei loro territori».

Nella foto (da Facebook): Piero Muresu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)