Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaParchi › Asinara: oltre 1700 studenti alla scoperta del Parco
Mariangela Pala 16 marzo 2016
Asinara: oltre 1700 studenti alla scoperta del Parco
Sono oltre 1700 gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che si immergeranno nel mondo per loro inesplorato del Parco. Il progetto di educazione ambientale è promosso dal Ceas.inara (Centro di educazione ambientale e sostenibilità)


PORTO TORRES - Giovani studenti provenienti da tutta la Sardegna e dal resto dell’Italia alla scoperta degli ambienti acquatici e marini dell’isola dell’Asinara. Sono oltre 1700 gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado che si immergeranno nel mondo per loro inesplorato del Parco. Il progetto di educazione ambientale promosso dal Ceas.inara (Centro di educazione ambientale e sostenibilità), a Cala reale sostiene i giovani “ricercatori” nel percorso che li guida alla scoperta dei regni animale e vegetale dell'isola, il loro adattamento all’ambiente e i pericoli che lo minacciano.

L’esperienza didattica prevede attività di teoria, di campo e di laboratorio in tutte e tre le tematiche: mare, terra e storia dell’Asinara. Il modulo prevede due fasi di studio: una propedeutica, da svolgersi nelle aule scolastiche con il supporto degli insegnanti ed educatori ambientali, la seconda, quella interattiva che impegna per tre giornate gli studenti con azioni di campo nell’isola. Gli studenti saranno i protagonisti delle attività di studio e osservazione dell’ambiente per conoscere le oltre 600 specie vegetali e 80 specie di vertebrati presenti sull’isola, gli ambienti principali dell’isola localizzate nelle diverse zone geografiche, dalla macchia mediterranea agli stagni, dalle colline ai laghetti di acqua dolce.

Attività didattiche basate sull’esplorazione dell’ambiente, mettendo i bambini di fronte ad elementi tangibili, in modo da “toccare con mano“ i segni ancora perfettamente visibili, delle varie vicende storiche, lasciati dall’uomo in ogni epoca, fino agli avvenimenti del periodo contemporaneo. Dal 2015 il Parco Asinara ha avviato un nuovo sistema a catalogo che ha permesso alle scuole di presentare domanda per partecipare ai vari corsi del Laboratorio, attraverso un bando che ha permesso agli istituti scolastici di partecipare ricevendo risposte in base ai posti disponibili, di cui il 20% è riservato alle scuole di Porto Torres, il 40% alle scuole dell’Area Vasta del Nord Sardegna e il restante 40% a tutte le altre scuole.

Il finanziamento del progetto di circa 66mila euro, è stato incrementato di ulteriori 30mila euro, inseriti nel bilancio approvato dal direttivo del Parco. Le attività si svolgeranno a partire da aprile e si concluderanno ad ottobre.

*studenti all'Asinara


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)