Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaCultura › La Chiesa di Balai vicino imbrattata dai vandali
Mariangela Pala 23 marzo 2016
Ignoti hanno imbrattato, con l’utilizzo di uno spray nero la facciata della chiesa con alcune scritte che suonano quasi come un insulto
La Chiesa di Balai vicino imbrattata dai vandali


PORTO TORRES - Non c’è pace per la Chiesa di Balai Vicino. Oltre agli evidenti cedimenti, distacchi di materiale lapidei e le infiltrazioni di acque meteoriche e marine dalle pareti del monumento e della volta dell’ipogeo, che pregiudicano la staticità dell’edificio, l’antico luogo di culto è stato vittima di vandalismo.

Ignoti hanno imbrattato, con l’utilizzo di uno spray nero, la facciata della chiesa con alcune scritte che suonano quasi come un insulto “San Gavino ti schifa” e poi ancora “non entrare qui non sei degna”. Il grave gesto vandalico che ha sicuramente deturpato un edificio storico della città, la chiesa denominata anche San Gavino a Mare, certamente non fornisce una bella immagine per quanto concerne la conservazione e la tutela del patrimonio culturale di Porto Torres.

Questo fatto di cronaca ha scatenato notevoli polemiche soprattutto sui social network, dove molte persone reclamano fortemente l’istallazione di telecamere per evitare in futuro simili eventi, in modo tale da poter individuare e punire i responsabili di questi gesti di totale inciviltà che vanno a rovinare il patrimonio storico cittadino. Il gesto vandalico arriva, poi, in un periodo particolare a pochi giorni dalla Pasqua che dovrebbe rappresentare un momento di pace per tutti, soprattutto per i luoghi di preghiera.
Commenti
23/5/2016
Anche per il 2016, Nuoro ha aderito al circuito Autunno in Barbagia, con la manifestazione che si svolgerà negli antichi rioni cittadini
© 2000-2016 Mediatica sas