Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaOpinioniReferendumNonostante il quorum, l´isola c´è
Gianfranco Ganau 18 aprile 2016
L'opinione di Gianfranco Ganau
Nonostante il quorum, l´isola c´è


Prendiamo atto del risultato non soddisfacente del referendum al quale abbiamo creduto, sapendo che era una battaglia impari che aveva più di un nemico: il tempo e l'astensione. Si tratta della sconfitta di una battaglia che ha visto protagonisti i Consigli Regionali che hanno costretto il Governo a ritornare indietro su cinque dei sei quesiti proposti. La mancata approvazione del referendum porta oggi ad una situazione unica: nell'area delle 12miglia è vietata ogni forma di intervento, ma chi ha le concessioni può mantenerle all'infinito (unico caso in Europa). Abbiamo portato avanti una lotta strategica senza alcuna demagogia, sostenuta da dati certi.

Sapevamo che sarebbe stato difficile e ci siamo scontrati con la volontà precisa di non voler affrontare il tema, tanto da creare le condizioni perché meno elettori possibili fossero informati e potessero fare una scelta motivata. Sono d'accordo con il presidente del Consiglio dei Ministri, bisogna sedersi attorno ad un tavolo per ragionare insieme sullo sviluppo energetico del Paese, ma è necessario chiarire alcuni aspetti: è stata la più breve campagna elettorale della storia della Repubblica: data fissata il 15 febbraio per il 17 aprile. La consultazione referendaria poteva essere accorpata alle amministrative con una semplice legge. É stata dunque una scelta del Governo quella di non risparmiare oltre 300milioni di euro.

L'invito all'astensionismo da parte del presidente Renzi favorisce un allontanamento della partecipazione che è la vera emergenza nel nostro Paese. Pensare che i Consigli Regionali abbiano voluto proporre il referendum per mettere in difficoltà il Governo significa non tenere conto che la maggioranza delle Assemblee legislative, promotrici del referendum, è a guida Centrosinistra e non hanno evidentemente alcun interesse a creare contrapposizioni strumentali. Prendiamo atto delle dichiarazioni del presidente Renzi relativamente al mantenimento degli impegni verso una rapida transizione dalla dipendenza dei derivati fossili.

Il voto in Sardegna, a differenza di quello che accade di solito, è superiore alla media nazionale. Il 92,40percento dei sardi hanno votato per il si, a conferma che la materia non è loro certamente indifferente. Sono andati a votare 410mila sardi, ossia il 53percento dei votanti alle ultime elezioni regionali. Non tenere conto del loro parere sarebbe da irresponsabili. Mi sento impegnato in prima persona a proseguire su una battaglia che garantisca un futuro senza petrolio, il più rapidamente possibile.

*presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)