Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSpettacoloDanza › Danza: arriva a Cagliari Jan Fabre
A.B. 2 maggio 2016
Danza: arriva a Cagliari Jan Fabre
Giovedì, sbarca nell´Isola “Attends, attends, attends (pour mon père)”, l´ultimo allestimento firmato dal genio visionario di Fabre


CAGLIARI - Il genio visionario di Jan Fabre, incontra la fisicità straordinaria del performer Cèdric Charron. Succede in “Attends, attends, attends...(pour mon père)”, spettacolo di cui Fabre firma regia, testo, luci e coreografia, che approderà a Cagliari giovedì 5 maggio, alle ore 21, all'Auditorium del Conservatorio P.G.Palestrina. L'appuntamento sarà l'ultima tappa di MeravigliOZamente, la rassegna organizzata dall'associazione Expopteatro ed incastonata all'interno della 13esima edizione del Festivalguer, allestita con il contributo della Fondazione Meta.

L'allestimento sarà un'occasione unica per assistere ad una performance dalla straordinaria poesia e forza evocativa, cucita addosso al danzatore Cédric Charron, uno dei “guerrieri di bellezza” arruolati da Troubleyn, la compagnia cosmopolita creata da Fabre ad Anversa. Con “Attends, attends, attends... (pour mon père), l'artista belga riflette ancora una volta sul mistero del passaggio finale, da sempre al centro della sua ricerca, scandagliando il misterioso connubio fra orrore e bellezza, fra vita e morte. Il palcoscenico diventa così metafora di un luogo indefinito in cui si traspone un emozionante rituale d'addio di un figlio per il padre. La straordinaria interpretazione del performer Charron, farà il resto, rendendo lo spettacolo, uno degli assoli più intensi per poesia e capacità di catturare in ogni senso il pubblico scritti dal geniale Jan Fabre, impegnato, tra l'altro, in questi giorni a Firenze con la mostra “Spiritual Guards”, che ha conquistato il pubblico.

Fabre, considerato uno degli artisti più promettenti della scena internazionale, torna in Sardegna dopo quattro anni di assenza proprio con questa performance, che riunisce ed esalta il suo l’immaginario poetico. E così, la fisicità di un ballerino straordinario come Charron, intrecciata all'arte visionaria di Fabre, tessono le trame di un un dialogo tra un figlio ed un padre, che si trasforma in un confronto tra la vita e la morte, tra la realtà ed i suoi fantasmi. La corporeità debordante ed animalesca che trasuda dallo spettacolo scuote e cattura lo spettatore, accompagnandolo alla scoperta di un viaggio spirituale ed emotivo intriso di poesia.

Nella foto: Cédric Charron


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)