Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › «Realtà fantastica per giustificare l´assenza»
C.S. 2 maggio 2016
«Realtà fantastica per giustificare l´assenza»
Mario Nonne (Per Alghero) si rivolge al collega Mimmo Pirisi (capogruppo Pd): «utilizza la realtà falsificata per giustificare la propria assenza, anche di contenuti, nelle discussioni dell´aula»


ALGHERO - Il Consiglio comunale ha il nuovo regolamento per il funzionamento dei lavori. Un passaggio importante e qualificante quello approvato dall'aula in occasione del consiglio di sabato scorso [LEGGI]. Ma nonostante il lungo lavoro compiuto in commissione e il risultato pieno conseguito in via Columbano non a tutti è andata giù l'approvazione. Soprattutto all'assente Mimmo Pirisi, capogruppo Pd, che parla di «tendenze dispotiche ed assolutiste della maggioranza», in quanto «non c'è stata certo una grande prova di democrazia da parte dell'amministrazione».

Accuse rispedite al mittente dal consigliere Mario Nonne, secondo il quale «leggere di atteggiamenti dispotici e di poca democrazia suscita molta meraviglia, discreto fastidio e un pizzico di rabbia. Ma ahinoi, troppo spesso ormai si tenta di utilizzare la realtà falsificata per giustificare la propria assenza, anche di contenuti, nelle discussioni dell'aula». Accuse pesanti e circostanziate quelle rivolte al rappresentante del circolo Dem algherese.

«L'approvazione del regolamento era tra i punti all'ordine del giorno dei consigli convocati per il 28 ed il 30 di aprile ed era cosa nota a tutti i consiglieri di minoranza che, essendosi chiusi i lavori della Commissione, vi era la volontà di giungere finalmente all'approvazione definitiva. Il giorno 28 l'opposizione ha abbandonato anzitempo i lavori dell'aula e dunque si è preferito iniziare solo la discussione e rinviarne l'approvazione al sabato 30. La situazione però si è ripetuta e alla ripresa dei lavori nel pomeriggio, tra i banchi dell'opposizione risultavano presenti i soli consiglieri del M5Stelle e il consigliere Pais, che però abbandonava i lavori dopo la discussione del documento, poi positivamente approvato, sulla riorganizzazione delle partecipate comunali» precisa Mario Nonne (Per Alghero).

E conclude: «Tutto ciò per spiegare che viene difficile lamentarsi quando si è assenti e quando sistematicamente si abbandonano i lavori prima della chiusura. Non è dovere dei soli consiglieri di maggioranza partecipare e contribuire ai consigli comunali. Se ne faccia una ragione anche il consigliere Pirisi (Pd), troppo attento per inciampare in simili scivoloni, frutto unicamente di preconcetti e faziosi posizionamenti. Da parte della maggioranza si conferma la più ampia apertura alla discussione e al costruttivo confronto».

Nella foto: Mario Nonne, consigliere comunale Alghero
18/4/2024
Tenendo fede agli accordi di maggioranza stabiliti già all’inizio della legislatura, a metà del mandato elettorale, il sindaco, Nicola Sassu, ha modificato la composizione dell’esecutivo e ha riassegnato le deleghe ai nuovi assessori e ai consiglieri comunali


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)