Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoPoliticaTurismo › Rete dei Festival: «Modello da seguire»
A.B. 2 maggio 2016
Rete dei Festival: «Modello da seguire»
Lo ha dichiarato questa mattina l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, alla presentazione del progetto turistico-culturale integrato Musica nella terra dei Giganti


ORISTANO - «La rete dei festival è un modello organizzativo da assumere ad esempio, che risponde efficacemente alla strategia regionale di costruire un cartellone degli eventi per promuovere nel mondo il prodotto territoriale Sardegna». Lo ha dichiarato questa mattina (lunedì), l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, alla presentazione del progetto turistico-culturale integrato Musica nella terra dei Giganti [LEGGI].

«Associare le manifestazioni ad alcuni dei siti più prestigiosi è un modo intelligente ed efficace per valorizzare le nostre eccellenze culturali e paesaggistiche in una forma inedita, a partire da attrattori interessanti e significativi come i Giganti di Mont’e Prama, il patrimonio archeologico di Tharros e il Parco dei suoni di Riola Sardo», ha aggiunto Morandi. La Regione Autonoma della Sardegna, da due anni a questa parte, sollecita e sostiene gli operatori nella prospettiva di creare reti e sinergie: «E l’iniziativa promossa da Sardegna Concerti, European Jazz Expo, Dromos, Rocce rosse blues, Abbabula, Notti di Tharros e Parco dei Suoni di Riola Sardo, interpreta appieno questo stimolo, restituendo all’isola una grande visibilità, sia in termini di contenuti sia in termini di promozione», ha continuato l'assessore.

Durante tutto l’anno, in Sardegna si susseguono numerose le occasioni che possono attrarre turisti. «In questo scenario, gli eventi culturali e di spettacolo sono fondamentali, gli appuntamenti possono essere dilatati e organizzati in un periodo ampio, per generare importanti flussi turistici anche nella bassa stagione: l’obiettivo finale è costruire pacchetti da immettere sul mercato, basati direttamente sulle iniziative più importanti, allo scopo di destagionalizzare», ha sottolineato l’esponente della Giunta Pigliaru. Il cartello regionale di eventi nel quale si inserisce la rete dei festival dimostra che l’isola è attrattiva anche sotto il profilo dei grandi appuntamenti e che investe in questo settore. «Su questo progetto convergono i Comuni di Cabras e di Riola Sardo, gli operatori della ricettività e dei servizi, i vettori aerei e le compagnie di navigazione, e tutti coloro che intendono strutturare un sistema di offerta in grado di generare significativi vantaggi per l'incoming turistico», ha concluso Francesco Morandi.

Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)