Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Nuova Giunta: via Cherchi, manca assessore
S.A. 3 maggio 2016 video
Nuova Giunta: via Cherchi, manca assessore
TUTTE LE DELEGHE | Presentata alla stampa la nuova giunta comunale di Alghero con i due ingressi Antonello Usai (vicesindaco) e Marisa Castellini. Tra le novità anche l'uscita di Gianni Cherchi a cui seguirà l'arrivo di un nuovo assessore per l'Upc


ALGHERO - Presentata oggi (martedì) a Sant'Anna la nuova giunta comunale di Alghero. Il sindaco Mario Bruno davanti ai giornalisti si è detto «molto contento» di aver «rinnovato i rapporti con l'Udc» uscito dalla maggioranza nel novembre scorso (e lasciandola con un solo voto in più rispetto all'opposizione), e ha ringraziato i due nuovi assessori Antonello Usai e Marisa Castellini «per lo spirito di servizio». Una "reunion" che ha fatto molto discutere in città per i tira e molla andati in scena tra Bruno e Usai negli ultimi mesi, ma anche per la brusca fine delle trattative tra il Primo cittadino e il Pd.

Bruno ha introdotto le due nuove figure e ha illustrato la distribuzione delle deleghe. Tra le novità anche l'uscita di Gianni Cherchi assessore (ormai ex) ai Lavori Pubblici, che verrà sostituito nei prossimi giorni da un esponente sempre espressione dell'Upc. Il sindaco ha poi illustrato il documento che sigla la pace con gli scudocrociati evidenziandone alcuni punti: dal piano straordinario del decoro entro il 2016 (a maggio si sbloccano i proventi della tassa di soggiorno), alla razionalizzazione del patrimonio comunale; dai lavori sugli affacci al mare (compreso Cavall Marì e Balaguer), alla disponibilità dei locali dell'ex Caserma dei carabinieri per farne un Distretto della Creatività (oggi liberata dalla rete di associazioni Res Publica in attesa dell'imminente bando).

La prima a prendere la parola è Marisa Castellini che ringrazia per la fiducia personale: «per scelta non ho mai avuto tessere di partito e sindacali». Dirigente scolastica e presidente dell'Università per la Terza Età, la Castellini ha avuto le deleghe Politiche del Sociale, della Famiglia e Risorse umane. Si occuperà anche dei servizi cimiteriali e demografici, della terza età, della casa, delle Pari Opportunità e dei quartieri Carrabuffas e Sant'Agostino. Antonello Usai, già assessore e vicesindaco, è stato direttore della Laore e a capo dell'Istituto Zooprofilattico. Da veterano della politica ha rinnovato l'invito al sindaco a procedere nell'azione amministrativa con metodi «più collegiali» ma anche ad essere «meno severo nei confronti di se stesso e degli altri», e ha liquidato i detrattori augurandogli di «arrivare a fare la stessa esperienza». Alla stampa ha comunicato che svolgerà il ruolo di vicesindaco e assessore all'Urbanistica, Edilizia privata e Sport a titolo gratuito.

RIEPILOGO DELEGHE

All’Assessore Marisa Castellini nominata con provvedimento num. 8 in data 2 Maggio 2016, le funzioni relative all’Assessorato “Politiche del Sociale, della famiglia e delle risorse umane” con i seguenti uffici e servizi: Politiche sociali e della famiglia, Politiche giovanili, dell’infanzia e della terza età, Politiche della casa, Pari opportunità, Personale, Servizi demografici e cimiteriali, Quartieri Sant’Agostino e Carrabuffas.

All’Assessore Gabriella Esposito, nominata con provvedimento in data 18.06.2014, le funzioni relative all’Assessorato alle politiche culturali, turistiche e dell’istruzione” con i seguenti uffici e servizi: Istruzione, Cultura, Università, Politiche del turismo e rapporti con la Fondazione Meta, Catalano di Alghero, Politiche europee, Rapporti con il quartiere Pivarada.

All’Assessore Natacha Lampis, nominata con provvedimento in data 18.06.2014, le funzioni relative all’”Assessorato allo Sviluppo Economico” con i seguenti uffici e servizi: Sviluppo economico, Attività produttive, Politiche del lavoro, SUAP e commercio, Rapporti con i quartieri del Lido, Pietraia e Maria Pia.

All’Assessore Gavino Tanchis, nominato con provvedimento in data 25.07.2015, le funzioni relative all’ “Assessorato alle Politiche della Programmazione Economica” con i seguenti uffici e servizi: Bilancio, Finanze e tributi, Demanio e patrimonio, Affari legali, Strade vicinali, Controllo di gestione, Rapporti con il quartiere Carmine e Caragol.

All’Assessore Antonio Usai, nominato con provvedimento 7 in data 02.05.2016, le funzioni relative all’”Assessorato alle Politiche della Pianificazione urbana e dello sport” con i seguenti uffici e servizi: Vicesindaco, Urbanistica, Arredo e decoro urbano, Edilizia privata, Sport, Viabilità, Trasporti, Mobilità sostenibile, Litorali urbani ed extraurbani, Quartiere del centro storico.

All’Assessore Raimondo Cacciotto, nominato con provvedimento in data 18.06.2014, le funzioni relative all’ “Assessorato allo Sviluppo sostenibile, Politiche Ambientali e Partecipazione popolare” con i seguenti uffici e servizi: Politiche ambientali, Nettezza urbana, Verde pubblico, Igiene e sanità, Rapporti con il Parco di Porto Conte e Area Marina Protetta, Toponomastica, Protezione civile e Compagnia Barracellare, Area di bonifica, Fertilia, Partecipazione popolare e Ufficio del Cittadino, Rapporti con il Consiglio Comunale.

Al Sindaco Mario Bruno, le funzioni, ad interim, relative all’ Assessorato delle politiche della qualità urbana e delle opere pubbliche e Polizia Locale.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)