Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroEconomiaAnimali › Bando bovini sardi, Regione: «testo corretto e concordato»
S.A. 10 maggio 2016
Bando bovini sardi, Regione: «testo corretto e concordato»
Lo dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, in risposta alle sollecitazioni giunte dalla Coldiretti sul bando del benessere animale


NUORO - «Nessuna dimenticanza né errore della Regione sulla misura del PSR relativa ai bovini da carne: si tratta dell’attuazione della scheda di misura che è stata discussa a lungo e concordata durante le sedute del Comitato di sorveglianza». Lo dice l’assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi, in risposta alle sollecitazioni giunte dalla Coldiretti sul bando del benessere animale [LEGGI].

Obiettivo, chiudere la filiera in Sardegna. «L’obiettivo, in attesa di riorganizzare la filiera della carne, era quello di supportare e sostenere la chiusura dell’ingrasso e la macellazione dei vitelli in loco – spiega l’esponente della Giunta -ed è per questa ragione che le categorie ammesse a premio sono solo quelle entro i 24 mesi, età massima in cui sarebbe prevista la macellazione. Proprio pochi giorni fa, infatti, un’inchiesta giornalistica sottolineava come in Sardegna importiamo l’80% della carne perché abbiamo pochi centri d’ingrasso efficienti e i capi destinati al finissaggio vengono inviati ai centri del continente. Questo bando dunque è nato attraverso la condivisione con le associazioni di categoria e quelle dei produttori per rafforzare i processi virtuosi nella direzione della chiusura della filiera nel nostro territorio».

«Durante le nostre discussioni – sottolinea poi la titolare dell’Agricoltura -, abbiamo anche valutato e approfondito con le associazioni agricole la possibilità di attivare il benessere per i bovini rustici da carne in allevamento estensivo, ma in fase di approfondimento abbiamo ritenuto molto difficile definire gli impegni seri relativi al benessere che potessero essere considerati ammissibili a premio dalla Commissione Europea, posto che questi animali vivono già tutto l’anno all’aperto, in condizioni naturali di benessere». «Questa prima misura a favore dei produttori di carne bovina è nata da una lunga e approfondita discussione, ma anche in questa fase rimaniamo aperti al confronto, sempre però nell’ottica degli interventi che rilancino i percorsi di filiera della carne e la crescita del comparto isolano» conclude Elisabetta Falchi.

Nella foto: l'assessore Elisabetta Falchi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)