Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaOpinioniLavoroUn sistema più efficiente e giusto sul Lavoro
Francesco Pigliaru 12 maggio 2016
L'opinione di Francesco Pigliaru
Un sistema più efficiente e giusto sul Lavoro


L’approvazione della Riforma dei servizi per il Lavoro è una gran bella notizia per la Sardegna. Siamo sempre stati convinti della necessità di questa riforma per la nostra Regione, tanto che l’avevamo inserita tra i punti più importanti del programma su cui avevamo chiesto il voto degli elettori sardi.

Da oggi la Sardegna potrà contare su un sistema di Servizi per l’impiego rinnovato e rinforzato, su cui potremo fondare Politiche attive per il lavoro più efficaci. Un sistema più efficiente e giusto, oltre che territorialmente uniforme, con una più precisa attribuzione delle funzioni svolte dai diversi soggetti pubblici coinvolti, in particolar modo tra Assessorato, Aspal e servizi per l’impiego pubblici e privati.

L’unanimità che ha caratterizzato l’approvazione della riforma è anche un ottimo esempio di proficua collaborazione istituzionale tra tutte le forze politiche del Consiglio regionale e l’esecutivo. L’iniziativa della legge, infatti era stata avviata un anno fa dalla Giunta con un disegno di legge, poi sostituito da un nuovo testo organico (elaborato nella II Commissione del Consiglio con il contributo di tutte le forze politiche), che si è reso nel frattempo necessario dopo le novità legislative intervenute a livello nazionale con il Jobs Act e, in Sardegna, con la riforma degli Enti locali. L’unanimità del voto ci restituisce un clima di fattiva collaborazione tra istituzioni che, se riproposto per altri provvedimenti, consentirà di avere con maggiore rapidità e condivisione le altre importanti riforme che vogliamo realizzare e di cui la Sardegna ha bisogno.

*Presidente della Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)