Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaViabilità › Parcheggi, isole ecologiche e mercati: più servizi alla Festha Manna
Mariangela Pala 13 maggio 2016
Parcheggi, isole ecologiche e mercati: più servizi alla Festha Manna
Il piano della sosta e della viabilità è dettagliato in occasione della Festha Manna con tanto di consigli per vivere le giornate di festa prediligendo la camminata o la bicicletta, lasciando l’auto fuori dal traffico


PORTO TORRES - Più parcheggi, isole ecologiche dislocate in vari punti della città e mercati all’insegna della produzione artigianale. Il piano della sosta e della viabilità è dettagliato in occasione della Festha Manna con tanto di consigli per vivere le giornate di festa prediligendo la camminata o la bicicletta, lasciando l’auto fuori dal traffico. Accanto ai riti religiosi in onore dei Santi Martiri Turritani, Gavino Proto e Gianuario, ci saranno come sempre gli eventi “laici” e il tradizionale mercato lungo le vie della città. Quest'ultimo sarà ampliato con stand dedicati alla promozione dei cibi, dei vini e delle opere realizzate dagli artigiani del Nord Sardegna.

L'amministrazione comunale ha così ampliato i servizi da sabato 14 a lunedì 16, per rendere la manifestazione più “sostenibile” e maggiormente rispettosa della tradizione. Le manifestazioni si svolgeranno dalla Basilica di San Gavino fino a via Mare, passando per l'area archeologica e il Corso Vittorio Emanuele. Nelle strade ci saranno mercati, esposizioni, attività ludiche e di ristorazione. «Abbiamo costruito un percorso sensoriale nei diversi punti della città con varie tematiche. L’appello che faccio affinché la festa sia bella con il contributo di tutti - sottolinea il sindaco Sean Wheeler - è di collaborare perchè sia mantenuto il decoro e sia preservata la bellezza della nostra città, dimostrando così che è possibile fare festa anche con rispetto verso il luogo in cui viviamo».

Saranno quattordici i punti di raccolta differenziata collocate nelle zone principali, tra via Migheli e piazza della Renaredda, comprese via Indipendenza, Corso Vittorio Emanuele, via Libio, via Sassari e Piazza Bazzoni. Dieci i bagni chimici disposti accanto agli otto chioschi concessi, oltre ad altri due servizi collocati in piazza Tola. «È in programma la pulizia del Lungomare, che sarà interessato dal passaggio della processione la domenica di Pentecoste. Metteremo anche due bagni chimici in piazza Tola – aggiunge l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu – andando a integrare quelli che obbligatoriamente dovranno essere posizionati dai titolari che si sono aggiudicati le concessioni dei chioschi per la somministrazione di alimenti e bevande. Per lanciare un messaggio sulla ecosostenibilità Matrica e Novamont doneranno alcuni kit di stoviglie bio. I bicchieri saranno utilizzati per l'accoglienza dei pellegrini che arriveranno in città all'alba della domenica».

Novità anche per la viabilità: sono state ampliate, infatti, le aree disponibili per i parcheggi con l'obiettivo di decongestionare il traffico cittadino. Già da oggi scatteranno le principali limitazioni al traffico. Per l'occasione anche i bus modificheranno i propri percorsi: saranno soppresse le fermate del quartiere Monte Angellu, del Corso e di via Mare nel tratto chiuso al traffico, mentre il capolinea sarà ubicato presso il distributore Esso del Lungomare.

«Resteranno aperti sia i parcheggi del supermercato Simply I Granai, in via Sassari, che quelli del supermercato Lidl, tra via Mare e via Principe di Piemonte. Ringraziamo entrambe le aziende per la disponibilità – afferma il Presidente della Commissione consiliare Attività Produttive, Samuela Falchi – così come ringraziamo l'autorità portuale del Nord Sardegna che ha accolto la nostra richiesta di aprire i cancelli della banchina Alti fondali per incrementare il numero dei parcheggi del porto, anche in collaborazione con la Capitaneria. Per regolare il traffico i vigili avranno il supporto delle associazioni che svolgono attività di volontariato».

Per quanto riguarda il tradizionale mercato, saranno 185 gli stalli tra via Indipendenza e il Corso Vittorio Emanuele, a cui si aggiungeranno otto chioschi aggiudicati tramite bando e 25 stand di espositori di antiquariato e dell'associazione Artigianando in via Libio, «una zona che vogliamo animare perché la riteniamo parte del centro storico. Saranno circa una trentina le postazioni occupate nella via Mare: lì troveranno posto anche quei comuni del territorio che vorranno mostrare le proprie eccellenze. Al momento hanno aderito Castelsardo e Ittiri, mentre sono in fase di formalizzazione le adesioni di Alghero e Sorso», ha aggiunto Falchi.

«Un altro importante invito che vogliamo fare ai cittadini è quello di recuperare un'antica tradizione, quella di abbellire i balconi con le lenzuola bianche durante la processione di Pentecoste. Noi lo faremo nel Palazzo del Marchese – conclude il sindaco – e ci auguriamo che tanti cittadini seguano l'esempio affinché anche questo segno di sensibilità torni ad essere un elemento caratteristico della Festha Manna».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)