Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaTasse › «Baratto amministrativo, borgate penalizzate»
Red 14 maggio 2016
«Baratto amministrativo, borgate penalizzate»
La proprietà di gran parte dei terreni delle borgate di Alghero in capo al demanio non permette di attivare progetti di cittadinanza attiva. L´appello dei comitati di borgata


ALGHERO - «Come Comitati di Borgata di Maristella, Guardia Grande - Corea e Sa Segada - Tanca Farrà plaudiamo l’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Alghero del regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di volontariato civico denominato “Cittadinanza Attiva”. Siamo convinti che questa prassi di volontariato, già attivata con successo in tanti comuni di Italia, possa far raggiungere al decoro cittadino risultati migliori rispetto a quelli attuali».

Ciò che non convince i rappresentanti delle borgate algheresi però, è che gli spazi in cui sarà possibile attuare gli interventi previsti dal recente bando pubblicato ad Alghero [LEGGI] è che debbano essere di sola proprietà comunale (e probabilmente non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di sgravi su tasse locali ndr). Ed ecco il problema: come tutti sanno - sottolineano i rappresentanti di Guardia Grande - Corea, Sa Segada - Tanca Farrà e Maristella - i terreni in borgata sono interamente di proprietà del demanio regionale. «Pertanto, da regolamento, gli abitanti delle Borgate possono attivarsi volontari per il decoro di tutti gli spazi comunali fuorché gli spazi delle loro Borgate».

Da qui la richiesta al sindaco affinché si atti «per risolvere definitivamente questa situazione incresciosa che rende i residenti delle borgate cittadini di serie B». Questo allontana quanto richiesto, ad esempio, già a far data dal 20 ago«sto 2015, dalla Borgata di Maristella con il Progetto “Adotta la tua Borgata” nel quale, ai sensi di quanto previsto dall’art. 24 del decreto legge 133 (Sblocca Italia), si prevedevano riduzioni o esenzioni dal pagamento dei tributi comunali nei confronti dei cittadini attivi che si fossero impegnati nella riqualificazione degli spazi in cui vivono».

Nella foto: il segretario generale del comune di Alghero, Luca Canessa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)