Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaUrbanistica › Borgate e agro: al via la valutazione ambientale
M.V. 17 maggio 2016
Borgate e agro: al via la valutazione ambientale
Piano di valorizzazione dell’Agro di Alghero, avanti con la progettazione insieme ai residenti dell’agro. Il 24 Maggio a Cagliari altro passo importante per il rilancio del sistema della bonifica


ALGHERO – Prosegue a tappe forzate la pianificazione dell’agro algherese. Lunedì una giornata interamente dedicata Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica, dapprima nella mattinata a Sant’Anna con il Sindaco Mario Bruno, l’Assessore all’Urbanistica Antonello Usai, il presidente della Commissione Urbanistica Vittorio Curedda, i tecnici dell’Ufficio del Piano con i progettisti del Puc, poi nel pomeriggio nella sala della Fondazione Meta con una folta rappresentanza dei residenti dell’agro di Alghero per l’illustrazione dei contenuti del progetto di sviluppo.

Un incontro positivo: l’Amministrazione stringe i tempi e accelera sull'iter della progettazione e sulla chiusura della fase di co-progettazione insieme alla Regione, che grazie allo stralcio del sistema dell’agro dalla pianificazione complessiva del Piano Urbanistico Comunale, consente ora di attuare celermente le strategie della pianificazione rurale senza che si debba attendere l’approvazione del Puc. Martedì prossimo, 24 maggio, appuntamento importante a Cagliari negli uffici dell’Assessorato regionale dell’Ambiente dove si definirà la conclusione di una prima fase dell’iter che introduce al gradino successivo della Valutazione Ambientale Strategica.

Procedimenti di competenza della Provincia di Sassari e del Distretto Idrografico che richiedono tempistiche e cadenze perentorie. Tuttavia, nell’ambito dell'intesa già sottoscritta tra Comune e Regione per la co-progettazione, adozione e approvazione del Puc, anche per la redazione della variante con i contenuti del Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica di Alghero il Comune si avvale dell'affiancamento della Direzione generale della pianificazione urbanistica regionale, che garantirà la massima snellezza nell'approvazione dei piani attuativi. L’obbiettivo ribadito ieri dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessore Usai con i rappresentanti dell’agro è quello di arrivare ad usufruire di tutte le risorse in programma con il nuovo Piano di Sviluppo Rurale per giungere finalmente a dare risposte certe al comparto che attende di investire e sviluppare tutte le potenzialità.

Nella foto: l’incontro di lunedì pomeriggio nella sala della Fondazione Meta con i rappresentanti dell'agro di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)