Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaUniversità › Elastic metamaterials: workshop internazionale ad Alghero
A.B. 18 maggio 2016
Elastic metamaterials: workshop internazionale ad Alghero
L´incontro “Elastic Metamaterials: From Theory to Applications” si svolgerà da domenica 22 a domenica 29 maggio nei locali del Complesso di Santa Chiara - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, dell´Università di Sassari


ALGHERO – Da domenica 22 a domenica 29 maggio, ad Alghero, i locali del Complesso di Santa Chiara, sede del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari, ospiterà il workshop internazionale “Elastic Metamaterials: From Theory to Applications”. La scuola estiva internazionale si pone l’obbiettivo di riunire professori di fama mondiale nel campo dell'elettromagnetismo con lo scopo di far conoscere, valorizzare e diffondere le basi dei metamateriali meccanici e di indicare le direzioni da seguire per sviluppare questo settore.

Saranno quindi oggetto di ricerca e formazione lo studio dei materiali con comportamento complessivo dinamico paradossale che è oggi rappresentano un argomento trasversale nella fisica contemporanea. I metamateriali meccanici stanno infatti riscontrando l'attenzione dei fisici solo di recente soprattutto nel campo di metamateriali acustici (sottoclasse dei metamateriali elastici).

In considerazione delle loro applicazioni, sia per la costruzione di sensori, dispositivi o super-lenti di cloaking, l'ideazione e la progettazione di metamateriali elastici rappresentano un tema di ricerca di primaria importanza con risvolti pratici importanti e promettenti. Le lezioni spazieranno dagli aspetti teorici (Brillouin Zone, Funzioni di Bloch, non-località) a quelli sperimentali (Progettazione, prototipazione e test) e costituirà l'occasione per la discussione e gli scambi tra le comunità scientifiche matematiche, fisiche e meccaniche.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)