Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoCulturaArcheologia › Sub robot studia città fenicia. Othoca riemerge da Santa Giusta
S.A. 19 maggio 2016
Sub robot studia città fenicia
Othoca riemerge da Santa Giusta
Da lunedì il macchinario ha percorso una superficie di circa un km quadrato all´interno della quale negli anni scorsi gli archeologi della Soprintendenza e dell´Università di Cagliari avevano individuato, a circa 600 metri dall´attuale linea di costa, un imponente giacimento di anfore risalenti al periodo tra il settimo e il secondo secolo a.C.


SANTA GIUSTA - A Santa Giusta un robot acquatico equipaggiato con un ecoscandaglio è al lavoro da qualche giorno nei fondali dello stagno per ricostruire la storia geologica e scoprire qualche elemento sull'antica città fenicia di Othoca.

Da lunedì il macchinario ha percorso una superficie di circa un km quadrato all'interno della quale negli anni scorsi gli archeologi della Soprintendenza e dell'Università di Cagliari avevano individuato, a circa 600 metri dall'attuale linea di costa, un imponente giacimento di anfore risalenti al periodo tra il settimo e il secondo secolo a.C.. L'arrivo del robot è frutto della collaborazione tra i centri di ricerca del Cnr, l'Iamc di Torregrande, l'Isram, il Consorzio Ambiente di Bologna, la Soprintendenza ai Beni archeologici, l'Ateneo di Cagliari e il comune di Santa Giusta.

I dati raccolti in questi giorni sarà ora valutata dagli archeologi. L'obiettivo è che analizzando la stratigrafia del fondale gli esperti possano risalire alla linea di costa di 2500 anni fa, riuscendo a scoprire nuovi reperti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)