Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCronacaDisservizi › Acqua torna potabile a Sassari. Abbanoa reagisce: «allarmismo»
S.A. 20 maggio 2016
Acqua torna potabile a Sassari
Abbanoa reagisce: «allarmismo»
Da una parte il sindaco firma una nuova ordinanza per ordinare ad Abbanoa l´invio di autobotti; dall´altra l´amministratore delegato del gestore unico minimizza il fenomeno e fornisce i nuovi campionamenti


SASSARI - I parametri "ballerini" dell'acqua a Sassari spingono il sidaco sul piede di guerra. Dopo l'ordinanza di giovedì, ora il Primo cittadino Nicola Sanna ordina al gestore unico Abbanoa di provvedere «a dislocare autobotti nei quartieri in cui è previsto il divieto di utilizzo dell'acqua perché non potabile». Di più: «con l'atto siglato dal primo cittadino questa mattina, si ordina ad Abbanoa anche di provvedere con immediatezza, al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e di preservare la salute pubblica, ad attivarsi per garantire che i parametri delle acque destinate al consumo umano siano conformi a quanto previsto dalla legge».

Quasi in contemporanea arriva la nota in cui Abbanoa riferisce dei nuovi campionamenti: «i parametri dell'acqua di Sassari sono di nuovo nella norma. Lo dicono i risultati dei campionamenti effettuati oggi nella rete idrica, che confermano il rientro dei parametri di alluminio, ferro e manganese. Le analisi effettuate dai laboratori Abbanoa, che sono state trasmesse a Comune e Asl, hanno escluso qualsiasi tipo di malfunzionamento all'impianto di trattamento: l'acqua in uscita dal potabilizzatore di Truncu Reale, sulla base dei prelievi effettuati ieri, è risultata conforme ai parametri di legge».

Troppo allarmismo, dunque, secondo l'amministratore delegato Alessandro Ramazzotti: «Le anomalie segnalate dalla Asl, che hanno spinto il sindaco Nicola Sanna ad emettere l'ordinanza di non potabilità, risultano dettate dalla percorrenza dell'acqua in condotte vecchie e corrose, spesso risalenti anche a sessant'anni fa. Purtroppo questi fenomeni passeggeri e limitati nel tempo, in reti malandate, non possono essere trattati con la mentalità dell'allerta meteo, quando alla minima segnalazione di peggioramento del tempo si crea un allarme diffuso». «Come non è necessario far chiudere le scuole per poche gocce di pioggia, allo stesso modo è ingiustificato da parte degli organi preposti spingere un sindaco a fare un'ordinanza di non potabilità - attacca Ramazzotti - conoscendo benissimo la causa del fuori norma dell'acqua e sapendo in maniera altrettanto chiara che, proprio a causa delle condizioni delle reti, si tratta di fenomeni passeggeri e limitati nel tempo».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)