Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSportCalcio › Il Cagliari vince il campionato di serie B
Red 20 maggio 2016
Il Cagliari vince il campionato di serie B
I rossoblu sbancano per 1-2 lo stadio Silvio Piola di Vercelli e, per la prima volta nella sua storia, chiude al primo posto nel campionato cadetto


CAGLIARI - Il Cagliari si impone per 1-2 sulla Pro Vercelli e, per la prima volta nella sua storia, vince il campionato di serie B. La promozione nella massima serie era già matematicamente blindata, ma gli ultimi 90' servivano per decretare chi, tra sardi e Crotone avrebbero chiuso in vetta al campionato cadetto. I calabresi si sono imposti per 1-0 in casa contro la Virtus Entella, ma l'undici di mister Rastelli ha risposto con il successo del Piola.

PRIMO TEMPO. Pronti-via e dopo 2' gli ospiti sono in vantaggio con una perfetta punizione di Di Gennaro. Ma bastano altri due minuti e Castiglia pareggia subito i conti con una girata mancina dai 18metri. Al 12', schema su calcio di punizione ed il rasoterra di Marchi viene deviato di poco oltre il palo alla sinistra di Rafael. Pigliacelli sempre pronto sugli attacchi rossoblu. Al 22', Rafael risponde con i pugni a Marchi. Un minuto dopo, Ardizzone, che già aveva dovuto chiedere l'assistenza della panchina, è costretto a chiedere il cambio: al suo posto, Emmanuello. Al 34', un'insistita azione mette Pisacane davanti al portiere, ma il rasoterra del difensore viene respinto da Pigliacelli. Tre minuti dopo, Joao Pedro innesca Giannetti in area, ma il suo diagonale si perde sul fondo senza che Sau riesca ad intervenire. La prima ammonizione del match arriva nel recupero, all'indirizzo di Deiola. L'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi in parità.

SECONDO TEMPO. Al rientro in campo, le due compagini ripresentano gli stessi ventidue atleti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Primo cambio ospite al 55', con Tello che subentra a Fossati. Un minuto dopo, cross di Murru dalla sinistra, Sau anticipa tutti di testa, ma la palla si perde oltre la traversa. Sul ribaltamento di fronte, Mustacchio entra in area sulla sinistra ed impegna Rafael. Giallo a Murru al 61'. Un minuto dopo, Giannetti lascia il posto a Cerri. Al 65', prima ammonizione per un giocatore della Pro Vercelli, il diffidato Legati. A venti minuti dalla fine, Beretta subentra a Marchi, mentre Murru esce in barella e viene sostituito da Barreca. Il Cagliari ci prova con poca convinzione. Al 78', bella punizione di Mammarella, di poco a lato. Cagliari in vantaggio all'83', con la splendida rovesciata di Sau, che vale il nuovo sorpasso al Crotone (che sta vincendo 1-0). A cinque minuti dalla fine, anche Foscarini si gioca il terzo cambio, con Sprocati al posto dell'ex rossoblu Budel. Al 90', salvataggio sulla riga su tiro di Castiglia. Ripartenza del Cagliari, Sau è in vantaggio sui difensori locali, ma si fa recuperare da Germano. L'arbitro concede quattro minuti di recupero.

PRO VERCELLI-CAGLIARI 1-2:
PRO VERCELLI: Pigliacelli, Germano, Coly, Legati, Mammarella, Scavone, Budel (40'st Sprocati), Castiglia, Ardizone (23' Emmanuello), Mustacchio, Marchi (25'st Beretta). Allenatore Claudio Foscarini.
CAGLIARI: Rafael, Pisacane, Salamon, Capuano, Murru (25'st Barreca), Deiola, Di Gennaro, Fossati (10'st Tello), Joao Pedro, Giannetti (17'st Cerri), Sau. Allenatore Massimo Rastelli.
ARBITRO: Aureliano di Bologna.
RETI: 2' Di Gennaro, 4' Castiglia, 38'st Sau.

Le Partite dell'Ultima Giornata: 
Avellino-Cesena 1-2
Bari-Trapani 1-2
Crotone-Virtus Entella 1-0
Livorno-Virtus Lanciano 2-2
Novara-Modena 4-0
Pescara-Latina 1-1
Pro Vercelli-Cagliari 1-2
Salernitana-Como 1-0
Spezia-Ascoli 0-0
Ternana-Brescia 3-2
Vicenza-Perugia 0-0

La Classifica: Cagliari 83; Crotone 82; Trapani 73; Pescara 72; Bari e Cesena 68; Spezia 66; Novara (-2) 65; Virtus Entella 64; Perugia 55; Brescia 54; Ternana 53; Avellino e Vicenza 49; Ascoli 47; Latina e Pro Vercelli 46; Salernitana 45; Virtus Lanciano (-4) 44; Livorno e Modena 42; Como 33.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)