Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaCronaca › «Portoscuso, scoperto deposito bauxite a cielo aperto»
A.B. 21 maggio 2016
«Portoscuso, scoperto deposito bauxite a cielo aperto»
La denuncia è dell´europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giulia Moi, che indica un sito «a circa 200metri dal centro abitato. Dopo anni di colpevole silenzio, Eurallumina ed istituzioni diano ai cittadini le risposte che meritano»


PORTOSCUSO - «A 200metri dal centro abitato di Portoscuso, nel Sulcis, è stata accertata la presenza di un deposito di bauxite, materiale molto polveroso e, come già certificato da studi scientifici internazionali accreditati, potenzialmente responsabile di patologie respiratorie. Il materiale si trova dentro il piazzale della fabbrica Eurallumina, ferma da circa sette anni. Considerato che lo stesso Assessorato Regionale all'Ambiente, lo Sva, ha posto come prescrizione alla società Eurallumina di fornire una caratterizzazione chimico-fisica comprensiva di test di cessione della bauxite, che si prevede di utilizzare nel futuro nell'impianto, e considerato che in letteratura esiste la potenziale presenza e relativo timore di elementi radioattivi, si denuncia la presunzione di pericolo nei confronti dei cittadini residenti nell'area adiacente a circa 200metri di distanza». E' la denuncia di Giulia Moi, europarlamentare del Movimento 5 stelle.

«La realtà che ho constatato durante il sopralluogo di venerdì nella zona è sconcertante: un ingente deposito di quel materiale lasciato esposto al vento per anni, da quando cioè l'Eurallumina ha cessato la sua produzione. Il tutto a pochissimi metri dalle abitazioni. Proprio pochi giorni fa la consulenza tecnica commissionata dalla Magistratura che ha messo sotto processo i vertici dell'azienda che produceva allumina in Sardegna – prosegue Moi – aveva confermato i nostri timori sulla pericolosità del bacino di fanghi rossi che si trova lungo la costa: l'enorme massa di rifiuti è una fucina di veleni che avrà effetti sulle falde acquifere e sull'ambiente per i prossimi trecento anni. Una verità che ci è stata negata, un affare che hanno sempre voluto tenerci nascosto».

«Ora cosa intendono fare le Istituzioni? –incalza l'eurodeputata - La posizione dei dirigenti di Eurallumina è assicurata alle indagini della Magistratura e, a quanto risulta, si aggrava man mano che vengono acquisite le prove, ma adesso lo Stato e la nostra Regione sanno darci spiegazioni sulla regolarità di questo ulteriore deposito situato in prossimità del centro abitato? Si intende fare qualcosa per mettere in sicurezza l'area in questione? Quello che è certo è che la salute dei cittadini sardi non può più essere messa all'ultimo posto. Quello che è certo è che non resteremo ancora a guardare, a fare finta che non ci siano collegamenti tra le patologie tumorali diffuse tra gli abitanti della zona e la presenza dei vari rifiuti sparsi nel territorio. Al contrario, faremo noi quello che fino a oggi nessuno ha osato fare per interessi che poco hanno a che fare con la tutela della salute: presenteremo oggi stesso un esposto al Nucleo Operativo Ambientale e chiederemo alle autorità preposte di effettuare immediatamente i rilievi necessari a capire la pericolosità eventuale di questo deposito di materiale denominato bauxite», conclude Moi.

Nella foto: un momento del sopralluogo di Giulia Moi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)