Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCronacaOpere › Nuoro: nuove condotte in Via Dessanay
A.B. 26 maggio 2016
Nuoro: nuove condotte in Via Dessanay
Sono stati necessari 375mila euro per rifare il collegamento tra i serbatoi di Cuccullio e di Biscollai


NUORO - 2chilometri di nuove condotte lungo Via Dessanay e lungo un tratto della Strada Statale 129 per collegare i serbatoi di Cuccullio e di Biscollai. Con un investimento di 375mila euro, Abbanoa sta sostituendo integralmente una delle principali dorsali della rete idrica al servizio della città di Nuoro. I lavori sono in corso e comporteranno l’eliminazione delle vecchie tubature in acciaio interessate nel corso degli anni a numerose rotture tanto da richiedere costantemente interventi di riparazione. Lavori che, tra l’altro, erano di notevole complessità, perché lungo lo stesso tracciato passava anche un’importante linea elettrica.

Le vecchie condotte erano in acciaio e quindi soggette a fenomeni di corrosione. Le nuove, invece, saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Inoltre, avranno un diametro maggiore garantendo, così, maggiore pressione alle utenze servite. Nelle scorse settimane, le squadre di Abbanoa hanno realizzato anche 100metri di nuove condotte in Via Straullu, lungo la rete idrica che dal serbatoio di Biscollai alimenta la zona dell’ospedale San Francesco e Villa Zonchello. L’investimento è stato di 17mila euro. Altri 20mila euro sono stati utilizzati per rifare la rete fognaria in Via Carducci, eliminando definitivamente le criticità causate dalle vecchie tubature. I lavori rientrano nell’ambito dell’appalto delle manutenzioni che per il distretto di Nuoro già da due anni ha garantito il raddoppio fondi per gli interventi: più di 10milioni di euro per il triennio 2014-2016.

La riorganizzazione degli manutenzioni nelle reti e negli impianti effettuata da Abbanoa ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite), sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano proprio la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Sono interventi interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette (finanziamenti da tariffa), che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi (regionali, statali ed europei).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)