Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaAmbienteViabilità › La novità: scatta l´ora del rumore in città
Red 28 maggio 2016
La novità: scatta l´ora del rumore in città
A partire dalle ore 17 in contemporanea a Cagliari, Sassari, Alghero, Olbia, Arzachena, Oristano e Nuoro si effettueranno i controlli sull´emissione rumorosa. «Un impegno per rendere le città più belle e vivibili»


ALGHERO - Il Wwf, nell’ambito delle attività di promozione della qualità della vita nelle città, promuove “Ora del controllo del rumore”. La manifestazione si svolgerà oggi (sabato) a partire dalle ore 17.00 in contemporanea in diverse città della Sardegna: Cagliari, Sassari, Alghero, Olbia, Arzachena, Oristano e Nuoro.

I comandi di Polizia Locale effettueranno, lungo un asse viario ad elevato traffico veicolare, il controllo delle emissioni rumorose, di corrispondenza degli scarichi ai modelli omologati e in generale della sicurezza stradale. L’obiettivo della manifestazione - sottolinea il delegato regionale Wwf - è quello della sensibilizzazione degli utenti della strada, in particolare delle giovani generazioni, al rispetto del codice della strada.

C’è una «bestia di moto» che sovrasta tutti i comuni mortali con la sua marmitta di scarico modificata. Svuotata da silenziatori, catalizzatori e quanto sancito dalla legge per contenere l'inquinamento ambientale ed acustico, attraversa rumorosamente le città disturbando col suo passaggio interi quartieri e tutta la città. Il Codice della strada prevede che chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione è soggetto ad una sanzione amministrativa (a partire da 389 euro) e l’eventuale sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione.

«La città è di tutti e tutte le attività possono svolgersi nel rispetto della normativa vigente che tutela la qualità ambientale delle città e le norme di civile convivenza» sottolinea Carmelo Spada che a nome del Wwf regionale ringrazia i comandanti delle Polizie locali della Sardegna, in particolare quella di Cagliari, Sassari, Oristano Nuoro, Olbia, Alghero e Arzachena, che hanno aderito alla Campagna “Ora del controllo del rumore”, un impegno per rendere le città più belle e vivibili.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)