Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAgricoltura › Grenaches du Monde ad Alghero. «E´ promozione a 360gradi»
A.B. 28 maggio 2016
Grenaches du Monde ad Alghero
«E´ promozione a 360gradi»
«Con Grenaches du Monde 2017, promuoveremo vini, ma anche territori», ha dichiarato la titolare dell´Agricoltura, intervenendo al convegno “La biodiversità per la valorizzazione della viticoltura in Sardegna”, organizzato dall´Agenzia Laore con la collaborazione del Comune e del Parco regionale di Porto Conte


ALGHERO - «Nel nostro progetto per il Grenaches du Monde 2017, che ospiteremo in Sardegna, puntiamo a promuovere il Cannonau, ma in collegamento coi territori dove nasce». Lo ha detto ieri (venerdì), ad Alghero, l'assessore regionale dell'Agricoltura Elisabetta Falchi, intervenendo al convegno “La biodiversità per la valorizzazione della viticoltura in Sardegna”, organizzato dall'Agenzia Laore, con la collaborazione del Comune e del Parco regionale di Porto Conte.

«In Sardegna incrociamo diverse culture del vino - ha proseguito la titolare dell'Agricoltura - Vogliamo promuoverle e raccontarle: abbiamo eccellenze come Cannonau e Vermentino e questa qualità non nasce solo dal materiale genetico dei vitigni, ma anche dall'ambiente e noi questo aspetto vogliamo valorizzarlo, in collaborazione con i Comuni». L'incontro, che ha visto a confronto esperti universitari, delle agenzie agricole regionali e rappresentanti delle cantine locali, è stato una tappa di avvicinamento al concorso internazionale dei vitigni Cannonau, che si terrà in Sardegna all'inizio del prossimo anno.

«Dopo il Cannonau, il prossimo passaggio nel nostro lavoro di promozione e valorizzazione riguarderà il Vermentino». Poco prima dell'inizio del convegno, l'assessore Falchi ha visitato insieme agli assessori comunali delle Attività produttive e delle Politiche sociali Natacha Lampis e Marisa Castellini il complesso de Lo Quarter, nel centro storico di Alghero, dove si terranno i momenti salienti del Grenaches.

Nella foto (da Facebook): un momento del convegno


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)