Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaManifestazioni › A Muravera, adotta un nuraghe
A.B. 28 maggio 2016
A Muravera, adotta un nuraghe
Dopo aver liberato dalla vegetazione e reso accessibile il misterioso Nuraghe Ponte, il maestoso Nuraghe Sellersu e la Necropoli di Fund´e Monti, ci si appresta a vestire con l´abito buono anche l´importante sito archeologico di Pranu Iscalas


MURAVERA - Dopo aver liberato dalla vegetazione e reso accessibile il misterioso Nuraghe Ponte (tra Lanusei ed Ilbono), il maestoso Nuraghe Sellersu (che domina l'altopiano di Teccu, a Barisardo) e la Necropoli di Fund'e Monti (a Lotzorai), ci si appresta a vestire con l'abito buono anche l'importante sito archeologico di Pranu Iscalas, a Muravera. La manifestazione ideata dall'Associazione di Promozione Sociale Agugliastra.it, quest'anno è stata organizzata con l'indispensabile collaborazione dell'azienda agricola Coile Scalas degli eredi di Efisio Demurtas, proprietari dell'area, e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Muravera e della Soprintendenza Archeologica di Cagliari ed Oristano.

Scopo dell'iniziativa, avviata nel 2013, è quello di valorizzare una rete di siti archeologici ed avvicinare la popolazione locale ed i turisti alla conoscenza dei tanti monumenti di cui il territorio è disseminato, ma che attualmente versano in stato di degrado. In particolare, a Pranu Iscalas verrà resa fruibile l'intera area archeologica attraverso la pulizia dalle sterpaglie, il ripristino dei sentieri di accesso e l'installazione della cartellonistica descrittiva in quattro lingue (sardo, italiano, inglese e tedesco) acquistata dalla Coile Scalas e concordata con la Soprintendenza per i beni archeologici della Sardegna.

L'appuntamento è fissato per domani, domenica 29 maggio, alle ore 8, nell'aera archeologica dove l'associazione Agugliastra.it e la famiglia Demurtas portanno contare sul prezioso contributo della Cooperativa 3D di Armungia. Per ulteriori informazioni, si può andare direttamente sul sito internet dell'azienda.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)