Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaPesca › Castelsardo: sequestrati gavitelli abusivi nel porto
Mariangela Pala 30 maggio 2016
Castelsardo: sequestrati gavitelli abusivi nel porto
Un’ operazione della polizia marittima di Porto Torres portata a termine questa mattina dalla Guardia Costiera, ha condotto al sequestro di diversi gavitelli posizionati abusivamente in un area interna al porto di Castelsardo


CASTELSARDO - Gavitelli abusivi sequestrati nel porto di Castelsardo. Un’ operazione della polizia marittima di Porto Torres finalizzata al contrasto dell'occupazione abusiva di specchi acquei, portata a termine questa mattina dalla Guardia Costiera, ha condotto al sequestro di diversi gavitelli posizionati abusivamente in un area interna al porto di Castelsardo, nonché di materiale vario ed attrezzature (cime e corpi morti) per la realizzazione degli stessi.

L'operazione, coordinata dal Comando della Capitaneria di porto turritana, ha visto impiegati uomini ed un mezzo nautico veloce della stessa Autorità marittima, nonché il personale dell'Ufficio locale marittimo di Castelsardo. Tale azione rientra nell'ambito della quotidiana attività d'istituto della Guardia Costiera, finalizzata a garantire la sicura, libera e regolare fruizione delle aree portuali da parte degli aventi diritto.

Con il sequestro odierno, infatti, si è impedito, in previsione dell'ormai imminente inizio della stagione estiva, che i gavitelli abusivi potessero essere impiegati per attività illecite, in spregio alle norme sulla tutela dei beni demaniali marittimi e sulla sicurezza della navigazione. Il materiale rinvenuto è stato immediatamente messo sotto sequestro penale, ed è stata data subito informazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari con una denuncia contro ignoti per abusiva occupazione di specchio acqueo, anche se sono tuttora in corso ulteriori indagini per identificare gli autori del reato.

L'attività di vigilanza della Guardia Costiera, sia in mare che nelle aree portuali, continuerà regolarmente al fine di prevenire ulteriori abusi demaniali e, in genere, violazioni alle leggi marittime.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)