Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaCultura › Cultura: Firino a Trieste
A.B. 30 maggio 2016
Cultura: Firino a Trieste
L´assessore regionale partecipa a Programma Italia 2019, per parlare di Fondi Ue e rapporto Mibact-Regioni


CAGLIARI - Sul tema della Cultura, dei Fondi Ue e dei rapporti tra Stato e Regione si è discusso a Trieste, in una riunione coordinata dall’assessore regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni Gianni Torrenti. Presente l’esponente della Giunta Pigliaru Claudia Firino ed i colleghi Ilaria Cavo della Liguria, Monica Barni per la Regione Toscana, l'assessore veneto Cristiano Corazzari e, per il Piemonte, Antonella Parigi. Il primo punto all’ordine del giorno posto da Torrenti è stato quello di trovare un finanziamento per il settore.

«Per i teatri – ha detto Firino – esiste una compartecipazione finanziaria da parte del Governo, mentre per ciò che riguarda biblioteche, musei, festival e altre manifestazioni non esiste una modalità precisa, per questo è necessario e utile un confronto tra le varie Regioni e le rispettive politiche culturali, affinché si elabori una strategia comune e un canale efficace e univoco di interlocuzione con il Ministero». L’assessore Firino ha ricordato il delicato momento storico nel quale le Regioni si trovano con le modifiche delle competenze in materia di Stato e Regioni previste dalla riforma costituzionale, sia sui flussi e criteri di finanziamento statali alle attività e programmi culturali delle istituzioni locali. «Dalla riunione di oggi è emersa inoltre la volontà - ha sottolineato l’esponente della Sardegna - di portare avanti le istanze delle Regioni senza differenze fra quelle a Statuto speciale e ordinario: un messaggio forte sull'importanza del ruolo che queste istituzioni svolgono per le loro comunità».

Nell'incontro, si è discusso del “Programma Italia 2019”, approvato recentemente con un decreto del Governo per sostenere progetti, iniziative ed attività culturali di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, previsti nei programmi che diciotto città, tra cui la finalista Cagliari, hanno presentato nei dossier di candidatura a “Capitale europea della cultura 2019”. «Il programma – ha proseguito l'assessore isolano – prevede che vi siano intese specifiche fra Mibact, Regioni e Comuni interessati. Con i colleghi assessori si è dunque convenuto sull'importanza del coinvolgimento della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni in questo processo». La competizione che si è creata tra le città che si sono candidate al titolo ha innescato, secondo Claudia Firino, un processo che «ha liberato energie positive e coinvolto gli operatori culturali di un territorio ben più ampio del solo Comune. Si avrà dunque la necessità di forti intese a più livelli istituzionali».

Nella foto: un momento dell'incontro di Trieste


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)