Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCronacaSoccorsi › Affonda lo Squalo III: soccorso da Guardia Costiera
A.B. 30 maggio 2016
Affonda lo Squalo III: soccorso da Guardia Costiera
Questa mattina, un peschereccio è affondato a largo di Punta Nera di Osalla. Dopo quasi due ore dalla richiesta di soccorso, i naufraghi giungevano a La Caletta di Siniscola e, dopo l’accertamento circa il buono stato di salute da parte del 118, venivano accolti negli uffici della Capitaneria per la denuncia di evento straordinario


SINISCOLA – Questa mattina (lunedì), attorno alle ore 9, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Olbia è stata allertata dal personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Siniscola, che aveva appena ricevuto la chiamata di soccorso del comandante del peschereccio Squalo III che, durante le operazioni di pesca a largo di Punta Nera di Osalla, in seguito all’urto con un corpo semisommerso, prendeva fuoco e subiva una grossa falla nello scafo e doveva abbandonare, insieme all’altro imbarcato, l’unità in fase di rapido affondamento. La Sala Operativa, una volta ricevuta la comunicazione, raccoglieva le prime informazioni sulla situazione ed allertava per il soccorso la Motovedetta Sar Cp894 che, al comando del primo maresciallo Stefano Brigida, mollava immediatamente gli ormeggi da Olbia per prestare soccorso ai due malcapitati.

Contemporaneamente, partiva da La Caletta di Siniscola un gommone privato, con a bordo personale militare inviato dal comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di La Caletta di Siniscola, il luogotenente Mario Cubeddu. Dopo circa 40', giungevano in zona di operazioni le unità inviate in soccorso che recuperavano i due naufraghi e prestavano loro la prima assistenza. Il gommone procedeva per il rientro a Siniscola con i due naufraghi a bordo, mentre la motovedetta Cp894 rimaneva in zona con lo scopo di verificare l’eventuale presenza di inquinamento e di relitti galleggianti. In zona, giungeva anche il peschereccio Seby, per il recupero del tender utilizzato dai naufraghi subito dopo l’affondamento.

Nel frattempo, la Sala Operativa, su autorizzazione del Ministero dell’Ambiente, allertava il rimorchiatore disinquinante Koral, della società Castalia, per intervenire in zona. Il comando di bordo della motovedetta confermava l’assenza di tracce di inquinamento e pertanto dalla Sala Operativa si disponeva il rientro nel porto di Olbia. Alle 10.50 circa, i naufraghi giungevano a La Caletta di Siniscola e, dopo l’accertamento circa il buono stato di salute da parte del 118, venivano accolti negli uffici della Capitaneria per la denuncia di evento straordinario. Poi, è stato avviata un’inchiesta amministrativa finalizzata ad accertare le eventuali responsabilità e cause del naufragio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)