Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Domenico Balzani debutta a Parigi
A.B. 6 giugno 2016
Domenico Balzani debutta a Parigi
Il baritono algherese debutterà al Teatro di Champs Elysees, mercoledì 8 e venerdì 10 giugno ne L´Italiana in Algeri, di Gioachino Rossini


ALGHERO – Il baritono algherese Domenico Balzani debutterà al Teatro di Champs Elysees, a Parigi, mercoledì 8 e venerdì 10 giugno, ne L'Italiana in Algeri, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Angelo Anelli, andata in scena per la prima volta il 22 maggio 1813, al Teatro San Benedetto di Venezia. Balzani sarà Taddeo, compagno della signora italiana Isabella.

L'opera si ispirava vagamente ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell'harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia. Com'era d'uso comune allora, un Rossini ancora solo ventunenne riprese lo stesso libretto (con alcuni cambiamenti affidati a Gaetano Rossi) e compose l'opera in tutta fretta (qualcuno dice in ventisette giorni, altri sostengono addirittura solo in diciotto). Per la perfetta commistione fra sentimentale, buffo e serio, l'opera è stata definita da Stendhal come «la perfezione del genere buffo».

L'italiana in Algeri andrà in scena con la regia di Jean-Claude Malgoire, scene di Christian Schiaretti, costumi di Thibaut Welchlin, luci di Julia Grand. Con Domenico Balzani, saranno sul palco Anna Reinhold (Isabella, la signora italiana), Artavazd Sargsyan (Lindoro, giovane italiano e schiavo favorito di Mustafà), Sergio Gallardo (Mustafà, Bey d'Algeri), Samantha Louis-Jean (Elvira, moglie di Mustafà), Renaud Delaigue (Haly, capitano dei corsari algerini) e Lidia Vinyes Curtis (Zulma, schiava e confidente di Elvira).

Nella foto: Domenico Balzani


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)