Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSportBasket › Dinamo Academy: il futuro dei giovani a Sassari
A.B. 13 giugno 2016
Dinamo Academy: il futuro dei giovani a Sassari
Questa mattina, la Club House della società biancoblu ha ospitato la presentazione del progetto, illustrato dal presidente Stefano Sardara e dal suo omologo della Dinamo 2000 Giacomo Spissu


SASSARI - Nasce la Dinamo Academy. Questa mattina (lunedì), la Club House della società biancoblu ha ospitato la presentazione del progetto, illustrato dal presidente del Banco di Sardegna Dinamo Sassari Stefano Sardara e dal suo omologo della Dinamo 2000 Giacomo Spissu. Le due società insieme per un progetto ambizioso, che coinvolge le Giovanili, a partire dall’Under 13 e che mette in campo le migliori professionalità mirate alla crescita ed alla massima valorizzazione dei talenti isolani. L’accordo tra le due società è la prima pietra di un percorso che il club biancoblu intende allargare, catalizzando le giovani promesse in una prospettiva di condivisione del patrimonio tecnico e sportivo e, soprattutto, di opportunità ed occasioni per i giovani. Due realtà che si integrano, coinvolgendo circa 700 ragazzi in un percorso comune di formazione tecnica e crescita umana. I referenti principali di un coordinamento che prevede diverse figure di eccellente professionalità, saranno il dirigente responsabile della Dinamo Giovanni Piras ed il direttore sportivo della Dinamo 2000 Antonello Pilia.

«Nasce il progetto Dinamo Academy e nasce con un tuffo nel passato – esordisce Sardara - perché Dinamo 2000 è la storia delle giovanili Dinamo e rappresenta la parte che da completezza al progetto che da sempre abbiamo in mente per ampliare le possibilità per i giovani. Rispetto alla prima squadra, le Giovanili ci portano a fare un progetto di lavoro diverso, che non è soltanto tecnico, ma soprattutto umano e Dinamo Academy è un percorso complesso che prevede una serie di step di crescita. Finalmente abbiamo una casa comune, che abbiamo costruito un pezzettino ciascuno, ed ora ci metteremo subito al lavoro per condividere questo percorso con obbiettivi condivisi: stesse linee tecniche e di crescita, con un percorso formativo uniforme, che farà capo ad un unico coordinamento. Mettiamo a disposizione le reciproche risorse per essere più competitivi: costruiremo una struttura che prevede una serie C ed anche una serie D, in modo che i ragazzi si possano fare le ossa in campionati regionali. Il nostro obbiettivo è quello di alzare il livello qualitativo interno per poter competere al meglio all’esterno».

«Ripartiamo da dove avevamo iniziato – rilancia Spissu - La Dinamo 2000 nasce come una società molto legata alla Dinamo professionistica per occuparsi dei giovani, con l’esplicito intento di curare la formazione e l’avviamento allo sport. La nostra società vive prevalentemente dei contributi dei nostri ragazzi e dal poco che si può trovare nella nostra realtà. Credo che sia giusto che si trovino tutte le sinergie, non tanto commerciali, ma soprattutto sportive e tecniche, per sviluppare le nostre potenzialità. Quella con la Dinamo è una collaborazione sportiva molto ambiziosa: abbiamo staff importanti, che da domani dovranno collaborare. Il progetto ha una proiezione quinquennale e noi ci approcciamo a questo convinti di fare una cosa buona per la città e per il movimento cestistico. Dinamo e Dinamo 2000, pur nella fortissima integrazione, mantengono la loro autonomia, condividendo il progetto tecnico e formativo su linee studiate insieme e condivise. Siamo contenti di questo approdo e speriamo di sviluppare il progetto Academy con reciproca soddisfazione. Le difficoltà sono tante a cominciare dalle strutture e degli spazi a disposizione per svolgere le attività e a questo dobbiamo senz’altro lavorare tanto».

Nella foto: i presidenti Giacomo Spissu e Stefano Sardara


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)