Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmbiente › Porto Torres, rifiuti: da luglio nuovi kit raccolta
Mariangela Pala 15 giugno 2016
Porto Torres, rifiuti: da luglio nuovi kit raccolta
Nei prossimi giorni saranno attivate le iniziative di sensibilizzazione e informazione e saranno distribuiti anche i nuovi kit della raccolta differenziata


PORTO TORRES - Un incontro tra i rappresentanti delle aziende Aimeri Ambiente, Pianeta Ambiente e Asa, che costituiscono il raggruppamento temporaneo d'impresa Ambiente 2.0 – Asa e i rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl. All'incontro, richiesto dai sindacati per esaminare la situazione organizzativa aziendale, hanno presenziato anche il sindaco Sean Wheeler e gli esponenti della Giunta comunale. I sindacati avevano sollecitato il confronto con l’azienda e l’amministrazione comunale per affrontare alcune delle criticità contestate all’azienda che gestisce la raccolta rifiuti.

«Pur non potendo entrare nel merito delle relazioni sindacali tra la società che gestisce l'appalto dei rifiuti e i suoi lavoratori, abbiamo deciso di assecondare le richieste dei sindacati e assistere all'incontro», afferma il sindaco. «La struttura tecnica dell'amministrazione comunale – aggiunge Sean Wheeler – è intervenuta solamente per sottolineare che non c'è nessun pregiudizio sulla richiesta da parte delle organizzazioni dei lavoratori, inoltrata all'azienda, per la costituzione di una società consortile. Una valutazione in questo senso è stata fatta durante la riunione anche dai rappresentanti della società di gestione».

Nei prossimi giorni saranno attivate le iniziative di sensibilizzazione e informazione e saranno distribuiti anche i nuovi kit della raccolta differenziata. «Come avevamo chiesto all'azienda, è stato stilato un fitto calendario di incontri che prevedono il coinvolgimento sia dei cittadini che dei commercianti, dei dipendenti comunali e degli amministratori di condominio», afferma l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu. Per tutto il mese di luglio saranno allestiti in diversi quartieri i punti di distribuzione dei kit, che conterranno nuovi mastelli, buste, calendario, lettere e brochure informative sulla raccolta differenziata.

In quell'occasione i cittadini, se vorranno, potranno anche restituire i vecchi bidoni. Ambiente 2.0 provvederà all'identificazione degli utenti iscritti a ruolo, procedura che consentirà di attivare anche i microchip per la verifica del conferimento dei rifiuti nella frazione “secca”. «Entro questa settimana termineranno, inoltre, le attività di censimento delle caditoie, che dovranno essere pulite periodicamente, e delle zone in cui posizionare ulteriori cestini portacarta e dogy box per le deiezioni canine», prosegue l'assessore.

«Sempre in questi giorni verranno effettuati dei sopralluoghi per il posizionamento dei cestini nelle spiagge. Abbiamo chiesto all'azienda di intensificare, per quanto possibile, le operazioni di avvio della seconda fase del progetto – conclude l'assessore – per cominciare a stabilizzare il servizio e rendere efficaci tutti gli sforzi fatti per il suo potenziamento».
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)