Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaPolitica › Piano Sulcis: «notevoli progressi operativi»
A.B. 18 giugno 2016
Piano Sulcis: «notevoli progressi operativi»
Il coordinatore del Piano Tore Cherchi ha reso noto lo stato di attuazione al 31 maggio, commentandolo nel dettaglio


CAGLIARI - «Lo stato di attuazione degli interventi del Piano Sulcis, aggiornata al 31 maggio di quest’anno, fa registrare notevoli progressi operativi rispetto al dato di tre mesi fa». Lo dice il coordinatore del Piano Sulcis Tore Cherchi, alla luce dei risultati evidenziati nella sintesi appena pubblicata sul sito istituzionale. La concretizzazione del Protocollo d’Intesa del 13 novembre 2012 e delle sue linee guida indica, ad oggi, 75 progetti di dimensione ed impegno molto differenti, con risorse pubbliche per circa 620milioni di euro e risorse private che appaio maggiormente significative negli investimenti in impresa e bonifiche. Le risorse pubbliche assegnate al Piano, infatti, rappresentano una leva per investimenti privati che stanno prendendo o che hanno, in parte, già preso consistenza. I 75 progetti sono raggruppati per omogeneità di rappresentazione in sei programmi: Imprese, Scuola, Ricerca tecnologica, Infrastrutture, Bonifiche e risanamento ambientale, Zona Franca. Tutti i programmi continuano a registrare importanti progressi.

Sono stati pubblicati bandi per l’appalto di realizzazione di opere infrastrutturali per oltre 76 milioni di euro relativi a diversi programmi del Piano. Per quanto riguarda i porti e gli approdi, gli interventi si riferiscono al Porto industriale Portovesme, quello turistico di Portoscuso e al recupero dell’approdo minerario Is Solinas. Interventi anche sulle strade: sulla Strada Statale 126 dir Sud Occidentale Sarda, il nuovo collegamento terrestre dell’Istmo di Sant’Antioco; sulla Ss 195 Sulcitana e sulla Statale 293 di Giba. Vanno avanti anche i progetti per le piste ciclabili a San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco e Sant’Anna Arresi–Porto Pino. Infine, il supporto agli insediamenti produttivi, con l’Incubatore d’impresa di Carbonia e il collegamento della strada periportuale nella Zona Industriale di Portovesme. Ad aprile, è stato pubblicato il bando incentivi per le imprese, in fase di avviamento e sviluppo, con una dotazione iniziale di oltre 6milioni di euro. Lo strumento opera con procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria. Sono 22 le domande finora pervenute. Continua l’assistenza tecnica di Invitalia attraverso incontri e seminari sul piano d’impresa rivolti ad attuali e potenziali imprenditori. I seminari, si svolgono a Monteponi nella sede del Consorzio Ausi. Inoltre, è in pubblicazione un secondo bando per progetti d’investimento fino a 150mila euro.

Sono stati pubblicati dall'ex Provincia di Carbonia Iglesias i bandi relativi al Potenziamento delle dotazioni per lo sviluppo delle competenze (scuole di eccellenza e formazione), le cui procedure di aggiudicazione sono in corso. Ed è stato espletato il bando ricerca tecnologica per progetti di ricerca fondamentale o di base pubblico–privati. Sono in corso anche le relative attività di verifica e valutazione delle proposte: al momento risultano pervenute 67 domande e sono 52 i progetti con ammissibilità formale che passano alla successiva fase di valutazione tecnica. Il Centro Eccellenza per la Sostenibilità Ambientale è stato finanziato con 3milioni di euro ed è finalizzato allo sviluppo di tecnologie per la bonifica dei suoli, acque e riciclo materiali. A seguito dell’Accordo di programma Ras-Unica-Igea-Ausi, si sono insediati i relativi comitati: Comitato Paritetico e Comitato Scientifico.

Ci sono buone notizie anche per quanto riguarda le attività programmate per il settore del Turismo. Infatti, è in pubblicazione il bando per la promozione turistica del territorio. È stato completato, da ENAS, lo Studio di fattibilità tecnico-economica sul collegamento degli invasi del sistema Sulcis Iglesiente al sistema idrico regionale. Attualmente, è in corso l’istruttoria all’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici il collegamento delle dighe di Monte Pranu e Punta Gennarta con Cixerri. Il finanziamento di 60milioni di euro per la Interconnessione delle dighe avverrà con il prossimo programma Fondo Sviluppo e Coesione.

Si è conclusa, da parte di Igea, la Progettazione preliminare del progetto di bonifica dell'area ex Sardamag di Sant'Antioco, mentre è già iniziata la rimozione dei detriti derivanti dalla demolizione di ex fabbricati industriali dell’area ex Seamag. Per quanto riguarda la Zona Franca, è stata approvata la delibera quadro (Dgr 24/14 del 22 aprile 2016) che avvia il procedimento per l'attivazione delle zone franche con natura doganale in diverse aree della Sardegna. Nello specifico, per il Sulcis, c’è la proposta di attivazione di una zona franca doganale e di delimitazione territoriale per l'operatività della zona franca di Portovesme/Sant'Antioco e delle aree industriali collegate.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)