Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaSoccorsi › Malore a bordo: soccorso passeggero su nave da crociera
Mariangela Pala 19 giugno 2016
Malore a bordo: soccorso passeggero su nave da crociera
Soccorso dalla Guardia costiera di Porto Torres un passeggero di nazionalità spagnola colto da malore a bordo della nave da crociera "Sovereign" di bandiera maltese, con 2800 passeggeri a bordo


PORTO TORRES - Soccorso dalla Guardia costiera di Porto Torres un passeggero di nazionalità spagnola colto da malore a bordo della nave da crociera "Sovereign" di bandiera maltese, con 2800 passeggeri a bordo. L’operazione di soccorso è stata portata a termine nel primo pomeriggio di oggi, ed ha consentito il trasbordo in sicurezza per evacuazione medica di un passeggero. L'operazione Sar è iniziata alle ore 13 di oggi, quando la nave da crociera, in navigazione da Barcellona a Olbia, a circa 12 miglia a nord-est dell'Asinara ha contattato via radio sul canale internazionale di soccorso la Sala Operativa della Capitaneria di porto turritana, segnalando la presenza a bordo di un passeggero di sesso femminile colto da principio di infarto, richiedendone quindi il trasbordo urgente presso una struttura ospedaliera.

Immediatamente, la Guardia Costiera di Porto Torres ha messo in contatto la nave con il Cirm (Centro internazionale radio medico), che ha fatto via radio una prima diagnosi consigliando l'immediato ricovero presso una struttura ospedaliera. E'stata, quindi, dirottata la nave in direzione del porto di Porto Torres al fine di poter effettuare il trasbordo del malcapitato in acque tranquille a mezzo della motonave, inviata incontro alla nave.

Alle ore 14.10, l’ unità navale specializzata nella ricerca e soccorso, ha intercettato l'unità nel golfo dell'Asinara a circa 6 miglia da porto Torres ed effettuato il trasbordo del passeggero bisognevole di cure mediche, unitamente a personale medico di bordo.
Le operazioni di soccorso si sono concluse alle ore 15 circa, quando il passeggero, sbarcato presso la banchina della Capitaneria di porto, è stato trasportato con ambulanza del servizio 118, prontamente intervenuto, presso il nosocomio sassarese per le cure del caso, mentre la motonave "Sovereign" è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Olbia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)