Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroSportBaseball › Softball: doppia sconfitta casalinga per Nuoro
A.B. 20 giugno 2016
Softball: doppia sconfitta casalinga per Nuoro
Sul diamante del Francesco Sanna, il Banco di Sardegna cede 0-3 e 0-10 le due sfide contro il Legnano, valide per l´Italian Softball League


NUORO - Una formazione largamente rimaneggiata e tutta italiana, una condizione soprattutto psicologica in netto calo, non potevano che portare al Nuoro Banco di Sardegna i risultati emersi dalla sfida col Legnano, proprio sul quel diamante del Francesco Sanna dove, nella prima parte della stagione 2016, la formazione di Bartolo Florian e Gustavo Lizazo aveva ben figurato almeno fino a tre settimane fa. Il finale di regular season di Italian Softball League si sta rivelando molto amaro per il softball nuorese. Infatti, nella doppia sfida della quinta giornata del girone di ritorno, Nuoro ha rimediato ancora due sconfitte: 0-3-0 e 0-10.

Ma quel che è peggio, si è vista una formazione senza caratter,e ne la giusta lucidità per continuare a dimostrare che, sia pure con l’importante assenza delle due atlete americane, era stata capace di fare ben più del solo contorno a due superstar del softball mondiale, posizionandosi al secondo posto in classifica e dichiarando senza mezzi termini l’ambizione di giocare i play-off. Oltre a molte atlete fuori ruolo, per necessità di squadra da schierare in campo: capitan Collina stranamente giocava interbase (ma se serve diventa prima base, ricevitore ed esterno), l’impegno è adeguato al talento che dimostra ogni qualvolta viene chiamata in causa. Ci si è messa anche la pioggia a rendere difficile la serata, con una lunga interruzione in gara1. Il campo, diventato ormai un ampio specchio di acqua e terra rossa, è stato però sistemato alla perfezione dai dirigenti della Nuoro Softball, ed alle ore 21.20 si è ripreso a giocare.

In gara1, il Banco vedeva eliminati regolarmente i battitori, ma il Legnano non faceva di meglio, grazie ai lanci di Mara Papucci, che rendeva più difficili i tentativi delle lombarde di fare punti. Solo al terzo inning, il Legnano riusciva (complici errori difensivi nuoresi) ad andare in vantaggio con Warwick e Cohen, e ad incrementarlo ancora con la Warwick nella quinta frazione di gioco. Nuoro continuava a sbagliare, riuscendo appena a limitare i danni: solo al quinto inning, riusciva a mettere a segno un singolo con Linda Corbellini, uno con Carlotta Gnani al sesto ed uno con Ambra Collina al settimo. Davvero poco per difendere il terzo posto in classifica. Il 0-3 finale premiava il Legnano, che per la verità era più che altro abile ad approfittare degli errori difensivi nuoresi e di un attacco praticamente inesistente.

Gara2 registrava la prima sconfitta stagionale per manifesta inferiorità del Nuoro, uno 0-10 subìto in appena cinque innings, che hanno visto alternarsi in pedana di lancio per la formazione di casa le giovanissime Pirisinu e Pisanu, sulle quali obbiettivamente non si possono addossare tutte le responsabilità di una partita che in generale la Nuoro Softball non è riuscita a gestire a suo favore. Legnano che andava a segno due volte nel primo inning, quattro nel secondo ed altrettante nel quinto, diventando assoluto padrone del campo. In cinque innings, Nuoro registrava appena un singolo ed un doppio di Collina, ed un singolo di Sini. «Se non si batte, non si vince –ha dichiarato capitan Collina – è vero che mancano le straniere, abbiamo giocatrici molto giovani, ma la mentalità è tutto. E’ mancato il carattere, se non si gioca lottando, questi sono i risultati». Nel prossimo fine settimana, il Banco di Sardegna è atteso da un tour de force che può essere la migliore delle opportunità di riscatto: arriva a Nuoro il La Loggia, che lo ha superato in classifica la scorsa settimana. Le due partite si giocheranno sabato 25 e due domenica 26 giugno, per recuperare le gare non disputate in Piemonte causa maltempo.

BANCO DI SARDEGNA NUORO-LEGNANO 0-3 e 0-10:
BANCO DI SARDEGNA NUORO: lf Pisanu, cf Spada, ss Collina, c Corbellini, p Papucci, rf Liori, 2b Corda, dh Gnani, 3b Piras, 1b Pirisinu. In gara2: dh Papucci, 1b Corda, 2b Sini, p Pirisinu.
LEGNANO: 3b Warwick, p Cohen, c Pino, 1b Rossini, rf F.Pasca, cf Alberio, lf Turati, dh Buscaglia, ss Frassine, 2b R.Pasca. In gara2: ss Warwick, dh Cohen, 3b Turati, rf R.Pasca, 2b Frassine, p Durot Silvia.
ARBITRI: Vargiu-Nearco.

I risultati del girone A:
Banco di Sardegna Nuoro-Legnano 0-3 e 0-10
Bollate-La Loggia 7-0 (al 6° inning) e 7-0 (al 5° inning)
Saronno-Parma 5-4 (all’11° inning) e 0-7

La classifica: Bollate 900; Caronno e La Loggia 550; Banco di Sardegna Nuoro 529; Legnano 500; Saronno 250; Parma 238.

Nella foto (di Francesco Sanna): Mara Papucci


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)