Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Nuove tecnologie: seminario in Ateneo
S.A. 21 giugno 2016
Nuove tecnologie: seminario in Ateneo
Nuove tecnologie e salute: seminario con Peter Johannes Schulz all´Università di Sassari, tra i massimi esperti di comunicazione della salute a livello internazionale


SASSARI - “Cultura della salute (Health Literacy) ed empowerment (responsabilizzazione): come le nuove tecnologie e i social media cambiano il comportamento del paziente” è il titolo del seminario che il Visiting professor Peter Johannes Schulz, tra i massimi esperti di comunicazione della salute a livello internazionale, terrà all’Università di Sassari giovedì 23 giugno alle 17.00. L’appuntamento è nell’aula Blu del Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell’informazione in viale Mancini.

Le nuove tecnologie e i social media hanno dimostrato di poter offrire un sostanziale miglioramento del servizio sanitario. Tramite internet, consumatori e pazienti hanno a loro disposizione un grande quantitativo di informazioni: è stato affermato infatti che internet ha il potenziale per realizzare ciò che viene denominata “democratizzazione del servizio sanitario”. Tuttavia, l’utilità delle nuove tecnologie e dei social media pongono i pazienti di fronte a importanti sfide. L’impatto positivo per il paziente dipende sostanzialmente da due fattori: la cultura della salute del paziente così come l’empowerment). Di questi argomenti si discuterà durante il seminario.

Peter Johannes Schulz è professore ordinario di Teoria della Comunicazione e Comunicazione Sanitaria (Health Communication). È anche direttore dell’Institute of Communication and Health dell’Unità svizzera italiana e della scuola dottorale Communication & Health, finanziata dal programma Pro*Doc del FondoNazionale Svizzero. Prima della sua attività all’USI a partire dal 1999, ha studiato nelle università di Francoforte, Münster, Cracovia, Friburgo in Brisgovia e Eichstätt. Attualmente è titolare di numerosi finanziamenti finalizzati a progetti di Health Communication, promossi dal Fondo Nazionale Svizzero e da altre istituzioni. I suoi interessi principali nell’ambito della ricerca sonoconcentrati nel campo delle teorie della comunicazione e della comunicazione medico-paziente. L’incontro è svolto in collaborazione con “Compubblica” e rientra nelle attività del progetto “Curarsi con Dottor Google”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)