Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroCronacaCronaca › Amianto: risarcimento ex operai Enichem: è una «sentenza storica»
S.A. 23 giugno 2016
Amianto: risarcimento ex operai Enichem: è una «sentenza storica»
I giudici sassaresi hanno riconosciuto che i due ex operai erano stati effettivamente sottoposti alle inalazioni per più di vent´anni, dal 1973 al 1996, la Corte d´appello ha dato loro ragione e ha disposto che l´Inps riveda la loro anzianità contributiva


OTTANA - Colpo di scena su Ottana dalla Corte d'appello di Sassari. I giudici di secondo grado hanno infatti annullato la sentenza con cui un anno fa il tribunale civile di Nuoro aveva respinto il ricorso di due operai dell'ex Enichem di Ottana, Tore Coi e Renzo Puggioni, ora pensionati, che chiedevano di essere risarciti per i danni alla salute prodotti dalle inalazioni di fibre d'amianto.

Si tratta di una sentenza storica, destinata a segnare una svolta clamorosa in favore della vertenza dei lavoratori di Ottana (Nuoro) esposti all'amianto, che va avanti ormai da 24 anni. Nel 1992 il Parlamento approvò infatti la legge 257, che riconosceva loro i benefici previdenziali, ossia lo scivolo pensionistico, e l'accertamento della malattia professionale da parte dell'Inail, subordinato però alla verifica della presenza di amianto nelle fabbriche.

«La Corte d'appello riconosce che, a prescindere dalla malattia professionale, l'esposizione è stata superiore ai valori soglia fissati dalla legge 257», spiega Sabina Contu, presidente di Aiea Sardegna, che la definisce «una sentenza storica». I giudici sassaresi hanno riconosciuto che i due ex operai erano stati effettivamente sottoposti alle inalazioni per più di vent'anni, dal 1973 al 1996, la Corte d'appello ha dato loro ragione e ha disposto che l'Inps riveda la loro anzianità contributiva.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)