Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaCinema › Al via il Sardinia Film Festival. Cortometraggi in gara a Sassari
S.A. 27 giugno 2016
Al via il Sardinia Film Festival
Cortometraggi in gara a Sassari
Prende il via l’undicesima edizione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi organizzato dal Cineclub Sassari. L’appuntamento è alle 21 nello spazio esterno del Quadrilatero


SASSARI - L’undicesima edizione del Sardinia Film Festival, il premio internazionale per cortometraggi organizzato dal Cineclub Sassari, si apre con una serata - lunedì 27, dalle 21, al Quadrilatero di viale Mancini a Sassari - che mette insieme i lavori di giovani talenti locali e di altre latitudini del mondo. In un lungo viaggio che parte dall’Italia, Sardegna compresa, passa per l’Inghilterra e la Turchia, raggiunge gli Stati Uniti e approda in Messico. Ondeggiando tra la fiction, il genere sperimentale e l’animazione.

I film della prima sera (ingresso libero per l’intera durata del festival) sono tutti fuori concorso, perché le proiezioni di quelli in gara iniziano martedì. L’inaugurazione del SFF propone sei lavori, tra i quali c’è il nuovo cortometraggio del regista sassarese Bonifacio Angius, in prima visione europea qui a Sassari. Bonifacio Angius, classe 1982, è autore dei cortometraggi “Ultimo giorno d’estate” e “In sa’Ia”, del mediometraggio “Sa Gràscia” e del lungometraggio “Perfidia”, unico film italiano selezionato al Festival di Locarno 2014, dove si è aggiudicato il Premio giuria giovani. Nel corto in proiezione al Sardinia Film Festival, “Domenica”, girato tra Sassari e Porto Ferro, Angius descrive il breve incontro estivo tra una ragazza e un uomo in un momento critico della sua vita. Nel cast Francesca Niedda, Alessandro Gazale, Mario Olivieri.

Tra i film in visione ce ne sono quattro selezionati da uno dei partner europei del SFF, lo scozzese Edinburgh Short Film Festival, il cui direttore, Paul Bruce, è in città in quanto fa parte della giuria tecnica formata anche dal regista di “Ballo a tre passi” e “Bellas mariposas”, Salvatore Mereu, e da Manuela Buono della casa di distribuzione triestina Slingshot Films. Il primo corto proposto dal festival di Edimburgo è “Golden Shot” di Gokalp Gonen (Turchia) e parla di un robot che sogna di volare. “Gas station” di Alessandro Palazzi è una riflessione sulla vita da un’angolazione particolare: un distributore di benzina. Dagli Stati Uniti arriva il film sperimentale “The dust machine” e dall’Inghilterra l’ironica commedia nera “The fly” di Olly Williams. Tutti i film internazionali sono sottotitolati in italiano.

In proiezione, infine, c’è anche “El trompetista” del film maker messicano Raul Robin Morales, vincitore l’anno scorso del Bosa Animation Awards, la sezione del Sardinia Film Festival dedicata ai cortometraggi di animazione, che si svolge a Bosa nel mese di settembre. Il trombettista è un coraggioso soldatino che suona nella banda dell’esercito ma non vuole adeguarsi alle regole ottuse e inumane del suo generale. L’animazione, già vincitrice in Messico del prestigioso Ariel Awards, ha incantato il pubblico di Bosa, la scorsa estate, anche grazie alle splendide musiche del compositore messicano Leoncio Lara “Bon”. Tra gli eventi collaterali del Sardinia Film Festival, continua nella Sala Duce di Palazzo Ducale la mostra “Filmofrenico. Iconografia filmica e immaginario” di Max Mazzoli. Orari: martedì-venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato dalle 10 alle 13)
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)