Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaSportVela › Vela: il Trofeo Bailli de Suffren saluta la Sardegna
A.B. 29 giugno 2016
Vela: il Trofeo Bailli de Suffren saluta la Sardegna
Questa mattina, si è registrata la partenza degli scafi d’epoca, che hanno sostato per tre giorni allo Yacht Club Porto Rotondo


PORTO ROTONDO – Si è conclusa ieri sera (martedì), con la premiazione della Coppa dei Mori, e questa mattina con le partenze, la prima tappa del Trofeo Bailli de Suffren di vela d’epoca, che da quindici anni getta un ponte di storia e tradizione tra Saint-Tropez e Malta, con tappe intermedie in Italia. La prima si è tenuta, come di consueto, allo Yacht Club Porto Rotondo, che per tre giorni ha offerto un panorama indimenticabile ad appassionati e turisti, con dodici capolavori di storia nautica schierati tra i pontili. I primi arrivi si erano compiuti domenica sera, con la prua di Adria a tagliare il traguardo delle 193miglia iniziali di tragitto. Il ketch si era anche aggiudicato il trofeo di tappa nella categoria Epoca, mentre Stiren ed Alma of Lymington, si erano distinti tra i Classic e Spirit of Tradition.

Durante il soggiorno a Porto Rotondo, gli armatori hanno messo in mostra la bellezza dei loro yacht e fatto vita di circolo, sempre contraddistinta dalla cavalleria, cifra dell’evento fin dalla sua inaugurazione. In tarda mattinata, la flotta ha mollato gli ormeggi e gradualmente lasciato il molo dello Yacht Club in direzione Palermo. Non prima di aver promesso di tornare l’anno prossimo, ancora più numerosa. «Sicuramente il trofeo Bailli de Suffren ha rialimentato quel fuoco bellissimo che sempre suscita la vela d’epoca, ogni volta che le vediamo arrivare qui, è una grande emozione. Vederle ripartire, è una gioia e un dolore allo stesso tempo, ci eravamo abituati a vederle ormeggiate, sono stati giorni importanti anche per i nostri ragazzi della scuola vela e agonistica, che hanno potuto ammirarle e imparare tanto. Auguriamo comunque loro buon vento per il prosieguo della regata», il commento del presidente dello Yacht Club Porto Rotondo Roberto Azzi.

Ora, il circolo prosegue l’intensa attività della scuola estiva, aperta la scorsa settimana con i corsi su Optimist e Laser Bahia, e si prepara alla sfida della Champions League di vela regionale, in programma sabato 9 luglio a Porto Cervo: a difendere i colori del club per tentare l’accesso alla finale nazionale di Napoli, una squadra di alto livello, capitanata da Andrea Mura. Con il navigatore oceanico cagliaritano, anche l’istruttore Camillo Zucconi e due promesse della scuola vela, Ferdinand Palomba e Giovanni Maria Lombardo. A seguire, il calendario prevede il Trofeo Colombo (domenica 7 agosto), il Trofeo dei Due Golfi Memorial Beppe Carlini (venerdì 21 ottobre) ed in chiusura la 23esima Regata dei Legionari e campionato zonale J24 (sabato 29 e domenica 30 ottobre).

Nella foto (di Nanni Ono–Ycpr): la flotta del Trofeo Bailli de Suffren in partenza da Porto Rotondo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)