Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCronacaTasse › Conguagli: Abbanoa vince prima causa
S.A. 30 giugno 2016
Conguagli: Abbanoa vince prima causa
Abbanoa vince la sua prima causa davanti al Giudice di Pace. La vicenda trattata dal Tribunale riguarda un cliente di Cagliari che contestava la fattura sui conguagli regolatori per un importo di 236,92 euro


CAGLIARI - Abbanoa vince la sua prima causa davanti al Giudice di Pace sui conguagli regolatori. La vicenda trattata dal Tribunale riguarda un cliente di Cagliari che contestava la fattura sui conguagli regolatori per un importo di 236,92 euro.

Il giudice del Tribunale di Cagliari, Angela Imbesi, ha dato ragione ad Abbanoa, rappresentata legalmente dall’avvocato Stefano Manso, e ha chiarito due aspetti fondamentali: da una parte riconosce come Abbanoa abbia seguito precisamente le disposizioni dell’Autorità nazionale e dall’altra che i temi di regolamentazione delle tariffe sono di competenza della Giustizia amministrativa.

Abbanoa «ha offerto puntuali e precise spiegazioni della strutturazione delle fatture emesse, nonché dei motivi posti a fondamento delle somme richieste con esse», si legge nella sentenza. Il Gestore unico «ha chiarito le varie voci che compongono una fatturazione del suo servizio illustrando il procedimento posto alla base dei cosiddetti conguagli regolatori previsti dalle direttive dell’Autority che replicano lo schema applicato nel servizio elettrico».

Non solo: il Giudice di Pace riconosce che in il tema delle tariffe è di competenza della giustizia amministrativa: «Il sindacato sugli atti di regolazione delle autorità indipendenti quale la AEEGSI è devoluto in via esclusiva al giudice amministrativo». Per questi motivi il Giudice di Pace ha rigettato la richiesta del cliente condannandolo a pagare 180 euro di spese legali.

Nella foto: l'amministratore delegato Ramazzotti
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)