Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoOpinioniSanitàProroga dei commissari Asl è proroga di sprechi
Attilio Dedoni 1 luglio 2016
L'opinione di Attilio Dedoni
Proroga dei commissari Asl è proroga di sprechi


Le indiscrezioni che parlano di un centrosinistra intenzionato a rinviare a data da destinarsi l’istituzione dell’Azienda sanitaria unica regionale, in barba alla proroga dei commissari Asl fino al 31 agosto appena approvata dal Consiglio regionale, deve destare la giusta preoccupazione, non certo nell’opposizione ma in tutti i sardi: i ritardi nell’esame della riforma sanitaria hanno il preciso scopo di ottenere una proroga illimitata del mandato dei commissari, per continuare il saccheggio della sanità (e quindi del bilancio regionale, di cui impegna oltre la metà) a uso e consumo degli interessi dei partiti.

Non appena la Commissione di inchiesta sui conti della sanità ha deliberato all’unanimità di adottare una delibera con la quale si intende sottoporre a un controllo stringente tutti gli atti di spesa adottati dai commissari in regime di proroga, abbiamo appreso che la Giunta intenderebbe autorizzare la Asl di Oristano a bandire un nuovo concorso per infermieri. Un atto che non rientra certo nell’ordinaria amministrazione che competerebbe a un commissario, che viene adottato senza essere preceduto da una ricognizione complessiva del personale in organico nel sistema sanitario regionale e che ha quale unico scopo quello di sprecare un sacco di soldi per premiare una componente della maggioranza. Quello di Oristano non è che un esempio di ciò che sta accadendo in questi mesi, con dei commissari che vengono tenuti in carica per essere il ‘braccio armato’ di un centrosinistra che, prima di dare via libera alla riforma e abbandonare il campo, vuole finire di spolpare la sanità fino al più piccolo osso”.

L’atteggiamento ambiguo del presidente Pigliaru, che da un lato afferma di voler condurre in porto l’istituzione della Asl unica nel più breve tempo possibile e dall’altro si mostra disponibile a contrattare con i partiti prestandosi alla più bassa speculazione pur di avere garantiti i loro voti, rende bene l’idea del clima che regna nella maggioranza. Che sia ostaggio della sua coalizione o che lo faccia per cinico opportunismo, poco importa. Di certo, Pigliaru non è come il santo suo omonimo, che predicava e agiva di conseguenza: lui predica e basta, e con le azioni dimostra il contrario di ciò che dice. Ciò che sta accadendo nelle Asl commissariate sarà materia per le autorità competenti, ma la scandalosa gestione della sanità messa in campo dal centrosinistra deve essere denunciata e messa all’attenzione dei sardi ogni giorno, fino a quando non sarà approvata una vera riforma che tolga la salute e i soldi dei cittadini dalle mani dei partiti.

*il capogruppo consiliare dei Riformatori Sardi – Liberaldemocratici
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)