Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Al Mercato civico “La notte di lu ziminu”
S.A. 6 luglio 2016
Al Mercato civico “La notte di lu ziminu”
Sabato 9 luglio la Compagnia Teatro Sassari porta in scena la farsa in un atto di Cosimo Filigheddu. Sulla scena, in ordine di apparizione, ci saranno Mario Lubino, Alessandra Spiga, Teresa Soro, Michelangelo Ghisu, Alfredo Ruscitto e Pasquale Poddighe


SASSARI – Una trasposizione scenica che catapulterà lo spettatore indietro nel tempo, per vivere un momento della storia recente della nostra città, dal 2001 al 2015, durante il quale i sassaresi hanno provato un “profondo sconforto”, il divieto di commercializzazione dello zimino. È la scelta adottata dall'autore nella farsa in un solo atto, “La notti di lu ziminu”, che sabato 9 luglio, alle ore 21, andrà in scena nella nuova piazza del Mercato civico di Sassari. Un lavoro che prende spunto dal divieto dell'Ue del 2001 di vendere le interiora di vitella che, a causa del morbo della “mucca pazza”, erano state classificate come materiale a rischio specifico. Per legge, dopo la macellazione del bovino dovevano essere distrutte nei centri di smaltimento.

A scriverla è stato Cosimo Filigheddu mentre a rappresentarla, in collaborazione con il gremio dei Macellai, sarà la Compagnia Teatro Sassari per la regia di Alfredo Ruscitto. L'appuntamento sulla nuova piazza del Comune è stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dal presidente della Compagnia Teatro Sassari Mario Lubino, l'autore della commedia Cosimo Filigheddu e il presidente del gremio dei Macellai Roberto Loriga.

E il primo cittadino ha da subito annunciato che «per l'arrostita dell'11 agosto ci sarà anche lo zimino e per realizzare questo stiamo facendo uno sforzo importante. Siamo già in un clima che ci avvicina a tappe forzate alla discesa che quest'anno avrà delle novità che stanno compiendo un iter istituzionale. Questa iniziativa, intanto, coglie nel segno dell'allegria dei sassaresi che si ritrovano attorno a un braciere capace di ricomporre tutte le questioni della città», ha concluso il sindaco. Nella tradizione sassarese lo zimino era, ed è ancora oggi, uno dei piatti forti che accomuna ceti popolari e ceti borghesi.

Sino a qualche decennio fa nei vicoli della Sassari vecchia, soprattutto il venerdì, era consuetudine cucinarlo fuori dall’uscio di casa con bracieri provvisti di treppiedi e graticole. Il profumo che sprigionava dalle "grabiglie" inebriava i passanti e stimolava l’acquolina in bocca. Il divieto di vendita delle interiora di bovino è stato quasi un dramma per i sassaresi. Sulla scena, in ordine di apparizione, ci saranno Mario Lubino, Alessandra Spiga, Teresa Soro, Michelangelo Ghisu, Alfredo Ruscitto e Pasquale Poddighe. Luci e fonica a cura di Marcello Cubeddu mentre l'allestimento scenico è della Sceno-Sist. Lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sassari, Regione autonoma della Sardegna, Grimaldi Lines, Fondazione di Sardegna e Camera di Commercio.

Nella foto: la conferenza stampa di presentazione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)