Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaFotografia › A Cagliari, #1 Eastern eyes
A.B. 9 luglio 2016
A Cagliari, #1 Eastern eyes
Sguardi sul mondo attuale: Arte contemporanea internazionale da una collezione privata in Sardegna. Ieri sera, l´inaugurazione nelle sale del centro d´arte Exma. La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 agosto


CAGLIARI - L’Exma Exhibiting and Moving Arts inaugura un programma espositivo pluriennale dedicato all’arte contemporanea internazionale. Il progetto, intitolato “Sguardi sul mondo attuale-Arte contemporanea internazionale da una collezione privata in Sardegna”, nasce all’interno della rete di partnership promossa dal Consorzio Camù e mette in mostra opere appartenenti o nella disponibilità della collezione privata di Antonio Manca, con base in Sardegna, aperta verso il mondo. La prima tappa, “Eastern Eyes”, è stata inaugurata ieri sera (venerdì), nel centro d'arte Exma di Cagliari. In mostra fino a domenica 28 agosto, le opere di quindici artisti orientali che spaziano dalla pittura alla fotografia fino alle grandi istallazioni, in un percorso che si configura come un viaggio ricco d’interesse e necessario attraverso i continenti: perché «il viaggio - sottolinea Antonio Manca - è una delle forme più immediate per la comprensione del contemporaneo e per vivere esperienze ricche di contenuti qualificanti. Alcuni riportano souvenir, immagini, emozioni... Io ho sempre pensato che la mia collezione dovesse essere il mio cordone ombelicale con quei luoghi, quelle culture, quelle genti...».

Sguardi sul mondo attuale richiama nel titolo una antologia di saggi scritti da Paul Valéry (ancora ricchi di significati per il nostro presente) e vuole esprimere un’idea dell’arte che sia presidio di civiltà e democrazia. In accordo con lo spirito che guida il collezionista nella composizione della propria raccolta, il progetto, a cura di Simona Campus, in collaborazione con lo stesso Manca, si concentra su artisti ed opere che affrontano e ridiscutono i cambiamenti politici, sociali, culturali degli ultimi decenni. La prima tappa del progetto fissa lo sguardo a Est: geografie culturali e ricerche sperimentali degli ultimi decenni, fino all’attualità, che a partire dai paesi dell’ex Unione Sovietica arrivano in Cina, Indonesia e Giappone. Ricerche che da una prospettiva specifica, posta oltre la lacerazione che fu il muro di Berlino, si inscrivono nella complessità del mondo attuale, riflettendone le problematiche e gli equilibri precari, interrogandosi sulle possibilità di far convivere le differenze, di bilanciare gli aspetti delle identità sociali e culturali con le forze della globalizzazione.

La mostra riunisce artisti affermati, già ampiamente riconosciuti nel panorama internazionale, ed artisti il cui ruolo va progressivamente affermandosi nel sistema del contemporaneo: l’impegno radicale di Oleg Kulik per la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, le provocazioni dei Blue Noses rivolte alla società e della cultura russa, il lavoro installativo di Peter Belyi, critico e utopico allo stesso tempo, per citarne solo alcuni, oltre a Fx Harsono, tra i massimi protagonisti dell’arte contemporanea indonesiana, o ai maestri della fotografia nipponica. Parte fondamentale del progetto sono i libri relativi agli artisti ed alle opere in mostra, che allestiti anch’essi lungo il percorso espositivo, possono essere consultati dai visitatori, costituendo un'ulteriore e preziosa opportunità di approfondimento. Partecipano alla mostra i giapponesi Nobuyoshi Araki, Tatsuo Miyajima e Hiroshi Sugimoto; i russi Peter Belyi, Blue Noses e Yufit Evgeny; l'armena-tedesca Liana Ghuk Asyan, gli indonesiani Fx Harsono ed Entang Wiharso; i cinesi Zang Huan, Wang QinqSong e Li Wei, l'ucraino Oleg Kulik, il filippino Roland Ventura ed Elena Nemkova del Tajikistan.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)