Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaInformazione › Baby giornalisti di viaggio ad Alghero
S.A. 11 luglio 2016
Baby giornalisti di viaggio ad Alghero
Un focus di quattro pomeriggi ad Alghero, con l’alternarsi di tre docenti che hanno guidato i partecipanti allo studio del reportage di viaggio e quello dedicato alla tutela dell’ambiente


ALGHERO - Il Laboratorio di giornalismo di viaggio e ambientale organizzato al Bike Garden si è concluso tra la soddisfazione dei piccoli cronisti e delle famiglie. Un focus di quattro pomeriggi ad Alghero, con l’alternarsi di tre docenti che hanno guidato i partecipanti allo studio del reportage di viaggio e quello dedicato alla tutela dell’ambiente.

Dallo studio del luogo, alle tecniche giornalistiche e di intervista con Erika Pirina; letteratura di viaggio, didattica della lettura e analisi delle guide con Francesca Nonis. Il laboratorio si è concluso venerdì pomeriggio con la presentazione della nuova frontiera del giornalismo: il blog. La travel blogger Marianna Norillo - autrice di Ti racconto un viaggio – ha presentato un decalogo delle regole e dei termini propri del mondo del web e tra like, post, sidebar e commenti gli alunni si sono immersi per qualche ora nel racconto virtuale.

“Sentinelle del creato alla scoperta del mondo” sono stati definiti così gli aspiranti giornalisti durante la visita al Parco di Porto Conte per l’intervista con il Presidente Farris e la responsabile del Marchio del Parco Marirosa Martinelli. Gli iscritti – dai 9 ai 12 anni – hanno avuto modo di apprendere le politiche di tutela e valorizzazione del Parco e conoscere le innumerevoli specie di flora e fauna presenti negli oltre 5mila ettari di riserva. Il laboratorio, organizzato dal Bike Garden Raggi di Sardegna e dalla Libreria Il Labirinto Mondadori è stato il primo di una serie di laboratori dedicati all’infanzia presenti all’interno del calendario delle iniziative di Esploramondo 2016.

Nella foto: i bambini durante un momento del corso
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)