Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCulturaArcheologia › Reperto archeologico rinvenuto ad Olbia
A.B. 11 luglio 2016
Reperto archeologico rinvenuto ad Olbia
Questa mattina, nel corso dei lavori per la realizzazione della rete del gas in Via Mameli è stato rinvenuto un importante reperto archeologico


OLBIA - Questa mattina (lunedì), nel corso dei lavori per la realizzazione della rete del gas in Via Mameli, ad Olbia, è stato rinvenuto un importante reperto archeologico. Ad annunciarlo è l'Assessorato Comunale alla Cultura.

L’immediato intervento della Soprintendenza per i Beni Archeologici ha consentito di accertare che si tratta di un urna cineraria di epoca romana contenente i resti del defunto. I lavori sono stati seguiti da Giuseppe Pisano e diretti da D’Oriano Rubens della Soprintendenza per i Beni Archeologici. «Il ritrovamento di un reperto archeologico è sempre un fatto emozionante che ci riporta frammenti del passato della nostra comunità», ha dichiarato l’assessore comunale ai beni archeologici Sabrina Serra.

«Questo ritrovamento in particolare ci conferma la straordinaria ricchezza del sottosuolo di questa parte della città nella quale si trovava una necropoli. Le vestigia del passato di Olbia non smettono di sorprenderci e ci aspettiamo che emergano presto altri ritrovamenti. Questi fatti ci confermano quanto importante sia procedere verso la tutela del nostro patrimonio archeologico e verso la sua valorizzazione, per far crescere la consapevolezza della comunità e per disporre di un importante strumento di promozione del nostro territorio», conclude l'assessore Serra.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)