Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaSaluteAnimali › Psa: prorogata scadenza iscrizioni
A.B. 11 luglio 2016
Psa: prorogata scadenza iscrizioni
Prorogata a venerdì 15 luglio la scadenza delle iscrizioni per partecipare alla caccia al cinghiale 2016-2017


CAGLIARI - Su invito dei servizi veterinari delle Asl, delle associazioni venatorie  e per venire incontro alle richieste dei cacciatori sardi, l’Unità di progetto per l’eradicazione della Peste suina africana ha prorogato fino a venerdì 15 luglio i termini di scadenza per la presentazione della documentazione necessaria per partecipare alla caccia al cinghiale nella stagione 2016-2017. L’ultima data utile per completare le iscrizioni è infatti scaduta il 27 giugno. Nella determinazione approvata oggi (lunedì) dall’Udp, si da atto che sono accoglibili anche le istanze presentate nel periodo intermedio, compreso tra il 28 giugno ed oggi, tra la vecchia scadenza e la nuova proroga.

Entro venerdì, i cacciatori, comunque organizzati, dovranno comunicare ai Servizi veterinari della Asl ed alla Stazione Forestale e di Vigilanza Ambientale, competenti per territorio, il nominativo del cacciatore referente per l’esercizio dell’attività venatoria. Sempre entro il 15 luglio, vanno comunicati l’indirizzo e la località e, qualora di difficile individuazione attraverso le coordinate Gps, il luogo dove verranno raccolti i cinghiali abbattuti per essere eviscerati, sezionati e stoccati. Questi luoghi non potranno assolutamente essere situati in aziende suinicole. Sempre entro venerdì, i cacciatori dovranno nominare un referente per l’esercizio della caccia al cinghiale che ha il dovere di garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e gestionali contenute nel quarto provvedimento elaborato dall’Unità di progetto.

Il cacciatore referente dovrà quindi trasmettere, entro tale data, ai Servizi veterinari della Asl ed alla Stazione Forestale e di Vigilanza Ambientale, competenti per territorio, una formale richiesta di deroga al divieto di caccia, previsto per i macroareali infetti. Il referente dovrà inviare cartografia dell’area di caccia, con indicazioni del Comune, o elenco dei Comuni, dove verrà praticata ed il luogo dove verranno raccolti i cinghiali abbattuti per essere eviscerati, sezionati e stoccati. Entro il 15 luglio di ogni anno, il referente dovrà infine comunicare l’elenco dei cacciatori, dei battitori e di tutte le persone che fanno parte a vario titolo del gruppo di caccia organizzato.
27/3/2024
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)